“COSTRUIRE FUTURO CON I BAMBINI PER UNA COMUNITA’ EDUCANTE” – POTENZA

di

Una giornata dedicata alla presentazione dei progetti in attuazione in Basilicata dedicati al contrasto della povertà educativa minorile e sostenuti da Impresa Sociale “Con i Bambini.

Protagonisti della giornata sono l’Associazione Ce.St.Ri.M. ONLUS, soggetto capofila del progetto “G.A.I.A  SCIENZA – Geologia, Astronomia, Inclusione, Apprendimento” (Bando Nuove Generazioni), e APPSTART Società Cooperativa Sociale ONLUS, soggetto capofila del progetto “CLASSI FUORI CLASSE” (Bando Adolescenza), due organizzazioni con sede a Potenza che hanno deciso di mettersi in rete per realizzare l’evento dal titolo “Costruire Futuro Con i Bambini per una comunità educante”, dedicato non soltanto alla presentazione delle azioni di progetto, ma aperta alla partecipazione delle scuole, delle famiglie, degli insegnanti e ancor di più ai bambini e adolescenti.

Per contrastare l’aumento della povertà educativa e la dispersione scolastica nel comune di Potenza, il progetto “CLASSI FUORI CLASSE”, si radica nell’area del rione di Poggio Tre Galli, polo studentesco della città con 12 scuole (tra istituti secondari di I° e II° grado), sede del Punto Luce Potenza di Save the Children Italia, e uno dei quartieri più popolosi con circa 6000 abitanti (studenti esclusi), pianificando un intervento sistemico fondato sulla creazione di 3 presidii ad alta densità educativa, integrati, permanenti e sostenibili, che affiancheranno dall’interno l’attività ordinaria delle istituzioni scolastiche e svilupperanno un modello di apprendimento cooperativo, che rafforzerà i legami emozionali e gratificanti tra i 3 soggetti fondamentali della comunità educante: i minori, le famiglie e gli insegnanti. I presidii deriveranno dal potenziamento e dalla reinterpretazione di luoghi del sapere preesistenti: a) spazi degli istituti scolastici partner: l’Istituto Professionale Alberghiero “Di Pasca”, l’Istituto IIS “L. Da Vinci-Nitti e il Liceo Scientifico Statale “Pier Paolo Pasolini”, riallocati per l’allestimento di 2 multi-purpose room destinate ai laboratori di apprendimento creativo, condotti da professionisti esperti, ai percorsi didattici sulla metacognizione e strategie di apprendimento e al Doposcuola Specialistico rivolto ad allievi DSA e BES, realizzato di APPSTART, soggetto capofila; b) spazi del PL, nei quali già operano, a sostegno dei minori iscritti al centro e delle loro famiglie, alcuni degli educatori e tutor partner; c) il Campus universitario di Potenza, aperto ai ragazzi e ai genitori coinvolti nei workshop sull’orientamento e l’acquisizione di competenze specifiche; d) spazi pubblici cittadini, quali beni comuni di Poggio Tre Galli, e luoghi di azioni urbane; e) siti regionali di tutela e di conservazione della bellezza e delle risorse naturalistiche, storiche e culturali, mete privilegiate delle visite guidate. I potenziamenti dell’offerta formativa negli Istituti scolastici e dei servizi socio-educativi presenti sul territorio, grazie alla diffusione di un modello di esperienze di apprendimento diverse, basate su progetti pratici o di aiuto alle altre persone della comunità, mirano a: 1) rafforzare la cultura dell’apprendimento fuori e dentro la scuola, aumentando il valore educativo di quest’ultima tra i membri della comunità; 2) riaccendere la motivazione dei giovani che vanno male a scuola o che l’hanno abbandonata; 3) sviluppare la creatività; 4) incoraggiare giovani e famiglie ad interessarsi alle risorse del territorio; 4) sostenere la genitorialità; 5) promuovere collaborazioni concrete con il mondo del lavoro, per intercettare i fuoriusciti dal sistema scolastico; 6) educare alla cultura di impresa, coinvolgendo in particolare i genitori non scolarizzati e/o disoccupati. Al centro della strategia con cui CLASSI FUORI CLASSE vuole contribuire al cambiamento della sua comunità educante, c’è la convinzione che bisogna fornire ai ragazzi molte esperienze, grazie alle quali possano imparare al di fuori dell’aula. I ragazzi hanno bisogno di uscire dalla scuola per ritornare a scuola e continuare ad imparare. Il rione Poggio Tre Galli, se sostenuto da una rete ben consolidata e dialogante, può configurarsi come vero campus scolastico della città, in cui tutti i potenziali presidii educativi esistenti trovano una concreta interconnessione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

COSETTA: LO SNACK DEI RAGAZZI!

di

Amnesiac Arts partner del progetto Classi Fuori Classe ha svolto un laboratorio d’arte contemporanea creando con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore...

Monticchio, 28 giugno 2023 – RACCONTO DI UN DIARIO DI CAMPO ESTIVO – Classi Fuori Classe

di

Per la prima volta ho dormito in una tenda da campeggio con il sacco a pelo, mi sono addormentata tardi perché i...

[in-siè-me]

di

[in-siè-me] n.m. indica compagnia, unione, unità, compresenza, totalità. Mi chiamo Rosanna, ho 24 anni, quest’anno mi sono impegnata nelle attività di Servizio...