L’arte come ponte fra lo schermo e la classe: il laboratorio di inglese della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni

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Mettere in campo tutta la creatività possibile per dare valore alla nostra idea di contrasto alla povertà educativa. Realizzare di nuovo le attività on line ma utilizzando nuovi strumenti per coinvolgere oltre lo schermo. I laboratori della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni sono questo e molto di più. Un esempio concreto è il laboratorio di inglese che Daniela Megna tiene per il Polo Infanzia presso l’istituto Gabelli. Complice anche le competenze attoriali della Megna il laboratorio è realizzato attraverso la drammatizzazione di storie, la lettura e narrazione in lingua inglese di libri illustrati, il canto e recitazione. Gli strumenti di lavoro sono tanti: libri delle storie narrate,  cartoncini colorati, colla stick, forbici, colori e pennarelli per attività collaterali.

Ancora una volta l’arte si dimostra capace di tanti prodigi. In questo caso creare un ponte fra lo schermo e i bambini in classe  attraverso la recitazione, la lettura, il canto e il ballo, la realizzazione di disegni. Renderli protagonisti attraverso l’utilizzo delle parole e delle frasi in maniera attiva nella loro realizzazione teatrale come in quella letteraria.

L’aiuto dell’insegnante in classe è indispensabile per la buona riuscita del percorso e ancora una volta stringe il legame tra scuola e fuori scuola in un dialogo proficuo.

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