Rete Partner

 

Associazione Inventare Insieme (onlus)

Costituita nel 1990 con l’obiettivo di promuovere iniziative educative, di assistenza sociale, di promozione artistica e culturale, di orientamento, di formazione inclusione lavorativa e di sviluppo del territorio. È rivolta a favore di bambini, adolescenti e giovani svantaggiati residenti nell’area Cipressi, Ingastone e Danisinni del quartiere Zisa di Palermo.

Accademia di Belle Arti di Palermo

Istituzione pubblica di Alta Cultura, luogo del sapere dell’arte con autonoma personalità giuridica, è sede primaria di alta formazione, specializzazione, ricerca e produzione nell’ambito delle arti visuali, promuove e organizza la formazione superiore nel campo dell’arte, avendo come finalità primaria la formazione della persona.

Cooperativa Sociale Al Azis

Attiva dal 1998 nel quartiere Zisa di Palermo. Si occupa dell’accompagnamento educativo dei minori a rischio dispersione, disagio e devianza minorile. Lo fa con azioni di inclusione socio lavorativa e di formazione al lavoro.

ARPI

Si occupa di formazione di psicoterapeuti e consulenti, promozione della ricerca scientifica, terapia individuale e di gruppo, attività di prevenzione del disagio e promozione alla salute.

Associazione Insieme per Danisinni onlus

Ha lo scopo principale di sollevare i ragazzi e/o gli anziani dal disagio creato da una realtà in cui lo sviluppo economico e culturale è atavicamente bloccato e dove le regole sociali sono disgregate, inesistenti o sostituite da altre etiche e morali di scarsa rilevanza.

C.I.D.I. (Centro di iniziativa democratica degli insegnanti)

È una associazione professionale sorta nel 1983 e svolge la sua azione di sostegno alla scuola palermitana e siciliana secondo i principi di democraticità e laicità che ispirano l’associazione su tutto il territorio nazionale. La sede nazionale è a Roma. È soggetto qualificato dal MIUR per

Comune di Palermo

È l’organo politico e di governo della città. L’Amministrazione Comunale ha come specifica finalità di garantire il benessere dei propri cittadini attraverso l’inclusione sociale e la lotta alla povertà materiale e culturale.

Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini

Promuove una programmazione didattica ed artistica che spazia dalle ordinarie lezioni a concerti, musei master class seminari con docenti interni e artisti esterni e stranieri.

Circolo Didattico “A. Gabelli”

Comprende una sede centrale e tre succursali. In particolare il progetto svilupperà il “Polo Infanzia” presso il Plesso Giovanni Pascoli che sarà utilizzato per iniziative educative, sociali, artistiche e culturali rivolte ai bambini della Comunità Educante. Il progetto prevede anche una serie di sperimentazioni metodologiche ed innovative che coinvolgeranno i docenti dell’Istituto.

L’Istituto comprensivo “Colozza Bonfiglio

È composto da una sede centrale e tre succursali. In particolare il progetto svilupperà il “Polo Infanzia” presso il Plesso Scipione Di Castro e il “Polo Adolescenza” presso il plesso “Bonfiglio” che saranno utilizzati per diverse iniziative educative, sociali, artistiche e culturali rivolte ai bambini della Comunità Educante. Il progetto prevede anche una serie di sperimentazioni metodologiche ed innovative che coinvolgeranno i docenti dell’Istituto.

Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”– Centro Studi Sociali

È un’istituzione formativa le cui origini risalgono al 1958, quando i gesuiti siciliani lo costituirono con lo scopo di offrire il proprio contributo allo sviluppo culturale, sociale ed economico dell’Isola, secondo lo stile che caratterizza la tradizione della Compagnia di Gesù: analisi rigorosa della realtà, studio qualificato, insegnamento efficace, accompagnamento personalizzato e azione sociale.

 Parrocchia di Sant’Agnese

È sempre stata impegnata a sensibilizzare le Istituzioni per i problemi legati ai servizi e al territorio, attenzionando i giovani e i bambini e promuovendo tutte quelle attività che possono allontanarli da ogni rischio.

Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia

La Fondazione persegue esclusivamente scopi di solidarietà sociale, favorisce iniziative nel mondo della giustizia, della scuola e in ogni altro ambito sensibile per contrastare la devianza della sub-cultura mafiosa e delle altre forme di illegalità, il rischio di emarginazione sociale, lo sviluppo di una cultura antimafia, la tutela dei diritti civili.

Dipartimento Culture e Società

Viene attivato presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2013, per ampliare i percorsi di ricerca in ambito umanistico e potenziare la sinergia tra tradizioni disciplinari diverse. Un progetto conoscitivo orientato alla comprensione globale della modernità, della sua genesi, dei processi sociali e delle sue rappresentazioni, nonché alla valutazione dei cambiamenti in atto nella società.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cee Zisa Danisinni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK