Scheda Progetto

Soggetto Responsabile
Associazione “Inventare Insieme (Onlus)”

Localizzazione degli interventi
Palermo – Quartiere Zisa e Rione Danisinni

Importo deliberato
€ 743.000

Partenariato
Inventare Insieme (onlus), Progetto Legalità, Al Azis Cooperativa Sociale, Comune di Palermo, C.I.D.I. Palermo, , Parrocchia Sant’Agnese V.M., Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini, Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe – Centro Studi Sociali, Università  degli studi di Palermo – Dipartimento Culture e Società, Istituto Comprensivo Colozza Bonfiglio, Direzione didattica Aristide Gabelli Accademia di Belle Arti di Palermo, Associazione ” Insieme per Danisinni onlus “, ARPI.

Sintesi
Il progetto insiste sul quartiere Zisa e sul rione Danisinni di Palermo caratterizzati da un altissimo tasso di povertà educativa. L’intervento ha la finalità di sviluppare una comunità educante volta al superamento della povertà educativa attraverso la promozione di processi integrati tra le agenzie educative territoriali e l’attivazione di percorsi educativi individualizzati e di gruppo che rafforzino le competenze di base e quelle trasversali promuovendo il successo scolastico. Il progetto interviene sugli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado in rete con tutte le agenzie educative presenti sul territorio. Vengono sviluppati processi innovativi di creatività e di cittadinanza attiva attraverso arte, cultura, musica, nuove tecnologie potenziando l’offerta formativa ed educativa del territorio. I destinatari sono circa 700 minori, 250 nuclei famigliari e 60 docenti ed educatori.

Cee Zisa Danisinni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK