Laboratori per “insegnare ai bambini a pensare. Non a cosa pensare”

di

Come insegna Margaret Mead “Bisogna insegnare ai bambini a pensare. Non a cosa pensare”: i due laboratori di scrittura creativa e di inglese tenuti rispettivamente da Federica Lo Giudice e Daniela Megna presso le primarie delle scuole della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni hanno fatto proprio questo.

Con il laboratorio di scrittura creativa i bambini hanno costruito il proprio teatrino diverso a seconda dei propri gusti. Dopo hanno creato la storia del proprio quartiere, scritta e narrata ogni volta in maniera diversa. Infine l’hanno messa in scena.

Con il laboratorio di inglese i bambini hanno imparato la lingua attraverso il gioco, l’arte, la danza e il teatro. Tutti strumenti capaci di fare emergere l’individualità di ciascuno e la capacità del singolo di esprimersi e essere protagonista del proprio apprendimento.

Ecco i video dei laboratori di inglese condotti da Daniela Megna e di scrittura creativa condotti da Federica Lo Giudice  svolti presso le primarie della nostra Comunità Educante.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’arte come ponte fra lo schermo e la classe: il laboratorio di inglese della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni

di

Mettere in campo tutta la creatività possibile per dare valore alla nostra idea di contrasto alla povertà educativa. Realizzare di nuovo le...

La riapertura della scuola e la comunità educante: intervista alla dirigente scolastica Francesca Lo Nigro

di

Con Francesca Lo Nigro, dirigente scolastica della Direzione Didattica Aristide Gabelli, cominciamo a indagare sullo stato attuale e le visioni future per...

Una comunità con voce di bambino

di

L’avevamo deciso molto tempo fa, quando ci siamo chiesti il significato più poetico del nostro progetto. La prima azione concreta della Comunità...