Laboratori per “insegnare ai bambini a pensare. Non a cosa pensare”

di

Come insegna Margaret Mead “Bisogna insegnare ai bambini a pensare. Non a cosa pensare”: i due laboratori di scrittura creativa e di inglese tenuti rispettivamente da Federica Lo Giudice e Daniela Megna presso le primarie delle scuole della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni hanno fatto proprio questo.

Con il laboratorio di scrittura creativa i bambini hanno costruito il proprio teatrino diverso a seconda dei propri gusti. Dopo hanno creato la storia del proprio quartiere, scritta e narrata ogni volta in maniera diversa. Infine l’hanno messa in scena.

Con il laboratorio di inglese i bambini hanno imparato la lingua attraverso il gioco, l’arte, la danza e il teatro. Tutti strumenti capaci di fare emergere l’individualità di ciascuno e la capacità del singolo di esprimersi e essere protagonista del proprio apprendimento.

Ecco i video dei laboratori di inglese condotti da Daniela Megna e di scrittura creativa condotti da Federica Lo Giudice  svolti presso le primarie della nostra Comunità Educante.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La scuola al centro del dibattito: intervista alla dirigente scolastica Valeria Catalano

di

  A un mese dall’apertura delle scuole la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Colozza Bonfiglio Valeria Catalano riflette con noi circa le prospettive...

Il Centro Tau riparte con Estatau 2020

di

Al Centro Tau si parte con Estatau 2020: anche se il timore ha sempre più argomenti abbiamo scelto la speranza per illuminare...

Quartieri e giovinezze difficili, al via la formazione

di

Il 13 Aprile si avvia il percorso formativo “Quartieri e giovinezze difficili. Il lavoro dell’orientare e dell’accompagnare”. Il ciclo dei tre seminari...