Conferenze ludiche allenamente

di

 

Iniziano le conferenze ludiche allenamente: allenare e potenziare il cervello giocando. Le attività della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni entrano nella fase più importante: quella che coinvolge i bambini. Infatti, dopo il successo del coro che continua il suo percorso, si riparte con nuove e importanti sfide.

Le conferenze ludiche inizieranno il 21, 22, 23, 24 gennaio rispettivamente presso Polo Scipione, Polo Pascoli, Polo Bonfiglio, Centro Tau. I laboratori si concluderanno ad aprile. Sarà Sonia Salco, animatrice e esperta di attività artistiche, a tenerle. La Salco, ha tra le altre cose, creato con Carlo Carzan Così per Gioco, la prima ludoteca palermitana per ragazzi, e innumerevoli iniziative ludiche sin dai primi anni novanta.

L’obiettivo è quello di fornire ai bambini e ragazzi degli strumenti che possano aumentare la propria consapevolezza e autostima, ponendoli al centro del loro stesso percorso educativo e favorendone l’autonomia.



Infatti, attivare un contesto di apprendimento ludico con giochi specifici legati alle capacità cerebrali, allena l’alunno a utilizzare le competenze in ambiti differenti, lo rende più disponibile all’acquisizione delle conoscenze, aumentando anche la sua motivazione.

L’approccio è laboratoriale e ludico, orientato a una scuola del fare, in un assetto non frontale. Ciò consente anche di dare valore e potenziare i talenti di ciascun bambini e di potenziarne la memoria.  Ma anche di migliorare la concentrazione e accrescere l’autostima.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Riflessioni sul fare comunità: trovare la strada giusta

di

Fare strada A volte solo in cammino si capisce la strada da fare. In realtà pensare di capirlo prima è impossibile. Così...

Percorsi di mediazione e cittadinanza attiva

di

Proseguono le attività di mediazione e cittadinanza attiva delle Comunità Educante Evoluta Zisa-Danisinni. Insieme ai giovani di Danisinni e agli studenti del...

Secondo incontro di formazione cooperativa

di

Seconda fase del percorso di formazione Il 3, 4 e 5 settembre si terrà a Palermo la seconda fase del percorso di...