Progetto Caterina, al via i primi laboratori: 230 gli alunni coinvolti

di

Sono partiti i primi laboratori del progetto “Caterina”, – sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – che mira a contrastare le marginalità sociali, prevenire la fuoriuscita precoce dal sistema formativo, promuovendo nell’arco di tre anni una serie di attività scolastiche e non, capaci di aiutare e rafforzare le abilità dei giovani studenti più fragili.

I primi 30 studenti coinvolti sono quelli di terza media degli istituti scolastici Foscolo e Casanova, che hanno a disposizione due educatori per preparare al meglio l’esame di fine anno.

Sono in partenza, sempre al Foscolo e al Casanova, anche 11 moduli in 11 classi, di elementari e medie. Coinvolti oltre 200 ragazzi.  I laboratori riguardano svariate discipline: teatro, musica, stem, sport. Attività di formazione anche per 30 insegnanti con percorsi mirati di aggiornamento professionale.

Proseguono anche le attività di supporto scolastico e i laboratori territoriali educativi nel Centro “Sane Stelle”, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, i servizi educativi presso il Mann e le attività dell’Orchestra Musicale dei Quartieri Spagnoli.

Il progetto di Traparentesi Onlus impiegherà 600 mila euro per coinvolgere minori in condizione di vulnerabilità socio-economica e relazionale, sia italiani che di origine straniera, dai 5 ai 14 anni, residenti nella II, III e IV Municipalità di Napoli e aiuterà anche gli adulti non scolarizzati a riprendere gli studi o a professionalizzarsi.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Progetto Caterina per ripensare “insieme” Napoli: 170 i minori coinvolti

di

“Caterina” nasce dalla volontà dei partner coinvolti nel progetto di Costruire e Animare i Territori Educativi in cui essi operano, al fine di...

Più forti del Covid, riparte il progetto Caterina

di

Il Covid non ferma la formazione, ripartono le attività del Centro Sane Stelle e del progetto Caterina, dopo le attività di sanificazione...

Al via il progetto Caterina contro la povertà educativa minorile a Napoli: coinvolti i primi 230 ragazzi.

di

Sono partiti i primi laboratori del progetto “Caterina” – sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – che mira...