Essere cittadini attivi è davvero una bell’impresa!

di

Nella società attuale risulta fondamentale scoprire e vivere i propri diritti e i propri doveri, crescere nelle competenze di cittadinanza per poter essere dei cittadini attivi e per poter portare un cambiamento tangibile nel mondo, a partire dal proprio territorio!

L’educazione civica, materia trasversale che si occupa di scoprire e capire le strutture e i profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società, in questo senso aiuta e supporta grandi e piccoli nella formazione in questa direzione e consegna spunti e opportunità per lavorare su tematiche legate alla cittadinanza (come già accennato qui).

Esistono 3 macro categorie – linee guida rispetto ai contenuti dell’educazione civica:

  • Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà: la conoscenza, la riflessione sui significati, la pratica quotidiana delle normative e del loro utilizzo;
  • Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio: l’Agenda 2030 dell‘ONU ha fissato i 17 obiettivi da perseguire entro il 2030 a salvaguardia della convivenza e dello sviluppo sostenibile;
  • Cittadinanza digitale: la capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali.

Ci sono molti modi per dedicare tempo all’educazione civica e uno di questi lo offre Plan Your Future, piattaforma che ha attivato un percorso digitale che supporta i bambini della Scuola Primaria nell’approfondimento di alcune tematiche divertendosi! Attraverso questo percorso strutturato, è possibile scoprire insieme l’esperienza delle Cooperative scolastiche, dove si lavora sulle competenze di ognuno e nello specifico sulle competenze di cittadinanza, competenze trasversali che richiamano le 8 competenze chiave europee.

Ma andiamo a scoprire nello specifico come funziona questo percorso!

Il percorso di Educazione civica di PYF dedicato ai bambini della scuola primaria: “Voglio diventare un buon cittadino!”

Il percorso proposto è un viaggio in compagnia di Marco, il protagonista di questa fantastica avventura all’interno del suo paese, del territorio che vive quotidianamente. Questo viaggio si articola in 4 tappe fondamentali:

– Il Territorio

La prima tappa di Marco è il paese in cui vive. Dalla biblioteca al Campo Sportivo, dall’Isola ecologica al Comune, il paese di Marco è tutto da scoprire. Ci sono tanti luoghi importanti e molte piccole azioni quotidiane per farlo funzionare bene e renderlo un posto migliore per tutti. Tutto ciò si può scoprire attraverso alcune videointerviste a cittadini attivi, come per esempio la bibliotecaria, la volontaria della Croce Rossa e molti altri.

– La Scuola

La seconda tappa di Marco è il luogo dove i bambini passano la maggior parte del loro tempo, ossia la scuola: tante le stanze della scuola e tante le persone che cooperano all’interno di essa per farla funzionare al meglio.

Inoltre, ogni bambino all’interno della scuola sperimenta la crescita personale in tre dimensioni (sapere, saper fare e saper essere), dimensioni su cui il percorso va a stimolare la riflessione attraverso domande generative che esortano ognuno a fermarsi su di se e sul proprio futuro.

– Le Cooperative scolastiche

La terza tappa di Marco è il luogo dove poter mettere in pratica ciò che si è imparato per diventare effettivamente dei cittadini attivi. La Cooperativa scolastica è un’impresa costituita e gestita in forma cooperativa da studenti guidati da un insegnante o da un educatore. All’interno di essa è possibile fare esperienza, conoscere sé stessi, conoscere il territorio, diventare protagonisti attivi, capire il valore del gruppo… praticare azioni di cittadinanza attiva nel “piccolo” della propria scuola e crescere! Nel territorio veronese ci sono molte cooperative scolastiche e insieme a Marco è possibile scoprirle tutte.

– Le Competenze di cittadinanza

La quarta tappa di Marco nel percorso PYF è legata alla scoperta delle competenze di cittadinanza, ossia le competenze utili per agire da cittadini responsabili partecipando pienamente alla vita del paese o della città in cui si vive, riconoscendo i luoghi in cui poter diventare cittadino attivo e le regole da rispettare per questo. Attraverso delle videointerviste bambini e ragazzi portano la loro testimonianza rispetto all’esperienza vissuta all’interno della Cooperativa scolastica facendo un focus rispetto alle competenze che maggiormente sono riusciti a sperimentare e accrescere.

Essere cittadini attivi è possibile e insieme a Marco e a Plan Your Future … ora tocca te a diventare un cittadino attivo!

Regioni

Ti potrebbe interessare

I VANTAGGI DELLA COOPERAZIONE

di

Un famoso aneddoto riferisce che John Lennon raccontava che quando aveva 5 anni sua madre gli ripeteva che la felicità era la...

Innovare la didattica a scuola: l’esempio della scuola primaria di Valgatara

di

La scuola primaria di Valgatara, dell’Istituto Comprensivo B. Lorenzi di Fumane, quest’anno ha fatto ambo, ma potremmo dire tombola, perché in un...

INCONTRARE I GENITORI per ACCOMPAGNARE NELL’ORIENTAMENTO – Le serate del Salone dell’Orientamento

di

Vi vogliamo raccontare una bella esperienza che da due anni accompagna il Progetto Bell’Impresa e nello specifico l’azione della formazione dei genitori...