Essere cittadini attivi è davvero una bell’impresa!

di

Nella società attuale risulta fondamentale scoprire e vivere i propri diritti e i propri doveri, crescere nelle competenze di cittadinanza per poter essere dei cittadini attivi e per poter portare un cambiamento tangibile nel mondo, a partire dal proprio territorio!

L’educazione civica, materia trasversale che si occupa di scoprire e capire le strutture e i profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società, in questo senso aiuta e supporta grandi e piccoli nella formazione in questa direzione e consegna spunti e opportunità per lavorare su tematiche legate alla cittadinanza (come già accennato qui).

Esistono 3 macro categorie – linee guida rispetto ai contenuti dell’educazione civica:

  • Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà: la conoscenza, la riflessione sui significati, la pratica quotidiana delle normative e del loro utilizzo;
  • Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio: l’Agenda 2030 dell‘ONU ha fissato i 17 obiettivi da perseguire entro il 2030 a salvaguardia della convivenza e dello sviluppo sostenibile;
  • Cittadinanza digitale: la capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali.

Ci sono molti modi per dedicare tempo all’educazione civica e uno di questi lo offre Plan Your Future, piattaforma che ha attivato un percorso digitale che supporta i bambini della Scuola Primaria nell’approfondimento di alcune tematiche divertendosi! Attraverso questo percorso strutturato, è possibile scoprire insieme l’esperienza delle Cooperative scolastiche, dove si lavora sulle competenze di ognuno e nello specifico sulle competenze di cittadinanza, competenze trasversali che richiamano le 8 competenze chiave europee.

Ma andiamo a scoprire nello specifico come funziona questo percorso!

Il percorso di Educazione civica di PYF dedicato ai bambini della scuola primaria: “Voglio diventare un buon cittadino!”

Il percorso proposto è un viaggio in compagnia di Marco, il protagonista di questa fantastica avventura all’interno del suo paese, del territorio che vive quotidianamente. Questo viaggio si articola in 4 tappe fondamentali:

– Il Territorio

La prima tappa di Marco è il paese in cui vive. Dalla biblioteca al Campo Sportivo, dall’Isola ecologica al Comune, il paese di Marco è tutto da scoprire. Ci sono tanti luoghi importanti e molte piccole azioni quotidiane per farlo funzionare bene e renderlo un posto migliore per tutti. Tutto ciò si può scoprire attraverso alcune videointerviste a cittadini attivi, come per esempio la bibliotecaria, la volontaria della Croce Rossa e molti altri.

– La Scuola

La seconda tappa di Marco è il luogo dove i bambini passano la maggior parte del loro tempo, ossia la scuola: tante le stanze della scuola e tante le persone che cooperano all’interno di essa per farla funzionare al meglio.

Inoltre, ogni bambino all’interno della scuola sperimenta la crescita personale in tre dimensioni (sapere, saper fare e saper essere), dimensioni su cui il percorso va a stimolare la riflessione attraverso domande generative che esortano ognuno a fermarsi su di se e sul proprio futuro.

– Le Cooperative scolastiche

La terza tappa di Marco è il luogo dove poter mettere in pratica ciò che si è imparato per diventare effettivamente dei cittadini attivi. La Cooperativa scolastica è un’impresa costituita e gestita in forma cooperativa da studenti guidati da un insegnante o da un educatore. All’interno di essa è possibile fare esperienza, conoscere sé stessi, conoscere il territorio, diventare protagonisti attivi, capire il valore del gruppo… praticare azioni di cittadinanza attiva nel “piccolo” della propria scuola e crescere! Nel territorio veronese ci sono molte cooperative scolastiche e insieme a Marco è possibile scoprirle tutte.

– Le Competenze di cittadinanza

La quarta tappa di Marco nel percorso PYF è legata alla scoperta delle competenze di cittadinanza, ossia le competenze utili per agire da cittadini responsabili partecipando pienamente alla vita del paese o della città in cui si vive, riconoscendo i luoghi in cui poter diventare cittadino attivo e le regole da rispettare per questo. Attraverso delle videointerviste bambini e ragazzi portano la loro testimonianza rispetto all’esperienza vissuta all’interno della Cooperativa scolastica facendo un focus rispetto alle competenze che maggiormente sono riusciti a sperimentare e accrescere.

Essere cittadini attivi è possibile e insieme a Marco e a Plan Your Future … ora tocca te a diventare un cittadino attivo!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una visita emozionante!

di

A novembre squilla il telefono, rispondiamo, e improvvisamente ci viene detto che Impresa Sociale Con i Bambini sarebbe venuta in visita per...

Sfide e opportunità….

di

Bell’impresa! è iniziato in uno scenario tragicamente inatteso. Le conseguenze della pandemia Covid19 hanno impattato fortemente sulle nostre vite, anche se in...

GUARDANDO ALLA CONCLUSIONE DI BELL’IMPRESA…LE PROSSIME AZIONI…

di

Stiamo andando verso la fase conclusiva del Progetto Bell’Impresa, fase di bilancio e di ultime proposte per provare a portare avanti il...