Generare corresponsabilità e alleanze

di

Anche quest’anno Bell’impresa! ha rinnovato la proposta di percorsi formativi rivolti ai genitori. Dopo aver sviluppato proposte attorno ai temi del benessere e delle sfide genitoriali, quest’anno mettiamo al centro la parola corresponsabilità. Un termine centrale per affrontare sfide condivise scuola-famiglia-territorio e per creare ed accrescere la partecipazione di tutti nel percorso di crescita di bambini e ragazzi.

Abbiamo sperimentato in questi anni le difficoltà nel vivere una partecipazione costante e consapevole dei genitori, anche all’interno del progetto Bell’Impresa. Per questo, la proposta di quest’anno si rivolge ad un target specifico, i rappresentanti di classe, nell’ottica di valorizzare il loro ruolo, offrire uno spazio di condivisione delle opportunità o delle fatiche del proprio ruolo, e rafforzare gli strumenti a loro disposizione nel coinvolgimento delle famiglie.

La proposta, Generare corresponsabilità e alleanze” è stata rivolta a rappresentanti di classe della scuola primaria e della scuola secondaria in due percorsi differenziati.

Siamo consapevoli che una comunicazione efficace e un rapporto sereno e collaborativo tra la scuola, le famiglie e le realtà del territorio influiscano positivamente sul benessere e la soddisfazione degli studenti e delle studentesse; possono contribuire ad una condivisione del percorso educativo e formativo, aumentandone le possibilità di successo e rappresentando così uno strumento concreto di lotta a fenomeni, come la dispersione scolastica o la diffusione di episodi di bullismo o cyber-bullismo, e così via.

Il crescere costituisce un processo così complesso che i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze hanno bisogno di tutta la comunità educante che li segua e li sostenga in questo difficile percorso, e che sia soprattutto disposta a cooperare, a lavorare in maniera comune e sinergica per lo stesso obiettivo.

Individuare strumenti operativi per ri-costruire un’alleanza educativa tra famiglie, scuola e territorio significa lavorare per lo sviluppo di percorsi capaci di promuovere dialogo, democrazia e partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dalla A di ascolto alla P di Partecipazione. Riflessioni condivise di un genitore rappresentante

di

Bell’Impresa in questi tre anni ha cercato di promuovere nelle sue azioni di supporto alla genitorialità momenti di confronto e approfondimento per...

L’Officina delle competenze. L’esperienza dell’IC1 di Pescantina

di

All’interno del progetto Bell’Impresa! Nell’IC1 di Pescantina si sviluppa un nuovo modo di fare scuola: l’Officina delle competenze! Le officine delle competenze sono...

SCUOLA FUORI DALLA SCUOLA: l’educazione è fuori. La scuola può uscire dalla scuola

di

  Alla ripresa di questo nuovo anno scolastico, Bell’Impresa! ha risposto, in rete con i Comuni di Dolcè, di Brentino Belluno e...