Generare corresponsabilità e alleanze

di

Anche quest’anno Bell’impresa! ha rinnovato la proposta di percorsi formativi rivolti ai genitori. Dopo aver sviluppato proposte attorno ai temi del benessere e delle sfide genitoriali, quest’anno mettiamo al centro la parola corresponsabilità. Un termine centrale per affrontare sfide condivise scuola-famiglia-territorio e per creare ed accrescere la partecipazione di tutti nel percorso di crescita di bambini e ragazzi.

Abbiamo sperimentato in questi anni le difficoltà nel vivere una partecipazione costante e consapevole dei genitori, anche all’interno del progetto Bell’Impresa. Per questo, la proposta di quest’anno si rivolge ad un target specifico, i rappresentanti di classe, nell’ottica di valorizzare il loro ruolo, offrire uno spazio di condivisione delle opportunità o delle fatiche del proprio ruolo, e rafforzare gli strumenti a loro disposizione nel coinvolgimento delle famiglie.

La proposta, Generare corresponsabilità e alleanze” è stata rivolta a rappresentanti di classe della scuola primaria e della scuola secondaria in due percorsi differenziati.

Siamo consapevoli che una comunicazione efficace e un rapporto sereno e collaborativo tra la scuola, le famiglie e le realtà del territorio influiscano positivamente sul benessere e la soddisfazione degli studenti e delle studentesse; possono contribuire ad una condivisione del percorso educativo e formativo, aumentandone le possibilità di successo e rappresentando così uno strumento concreto di lotta a fenomeni, come la dispersione scolastica o la diffusione di episodi di bullismo o cyber-bullismo, e così via.

Il crescere costituisce un processo così complesso che i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze hanno bisogno di tutta la comunità educante che li segua e li sostenga in questo difficile percorso, e che sia soprattutto disposta a cooperare, a lavorare in maniera comune e sinergica per lo stesso obiettivo.

Individuare strumenti operativi per ri-costruire un’alleanza educativa tra famiglie, scuola e territorio significa lavorare per lo sviluppo di percorsi capaci di promuovere dialogo, democrazia e partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Pensare al futuro

di

Oltre 2 mila studentesse e studenti coinvolti in 13 comuni del territorio veronese. Circa 1.700 genitori raggiunti e 300 docenti resi protagonisti...

Bell’Impresa! Incontriamo i genitori!

di

Abbiamo già parlato in questo blog delle iniziative che Bell’Impresa sviluppa per i genitori; abbiamo anche proposto riflessioni su quanto sia importante...

UNA PROPOSTA DI FORMAZIONE PER GLI EDUCATORI: ARRICCHIRE IL PROPRIO LAVORO CON LE PROPOSTE DIGITALI DELLA PIATTAFORMA PLAN YOUR FUTURE

di

Venerdì 23 settembre 2022, all’interno di un ciclo di formazione e aggiornamento degli educatori che operano all’interno delle Cooperative Scolastiche, sono state...