Seminare, generare, chiudere … e Ricominciare!

di

Sembrava lontanissimo, invece questo momento è arrivato: il progetto Bell’Impresa! si è concluso.
Adesso inizia una nuova fase, quella della
Valutazione d’Impatto.

Sarà cura del Dipartimento di Management dell’Università di Verona elaborare, attraverso un percorso di ricerca, ciò che è stato seminato e generato in questi 44 mesi di progetto.

Nel frattempo, vi lasciamo con i Risultati di Progetto, che attraverso i dati raccolti nell’attività di monitoraggio, raccontano quello che è stato costruito.

Di grande rilevanza non solo i numeri di ragazzi e ragazze coinvolti, più di 3000 studenti tra gli 8 e i 13 anni, ma anche i 2800 genitori e i 400 docenti che in svariate forme hanno collaborato, dialogato, co-costruito azioni ed eventi, si sono formati e informati, andando a rafforzare quell’alleanza tra enti e famiglie che dopo gli anni di pandemia si è andata sfilacciando e che ancora oggi deve essere potenziata.

Creare occasioni di dialogo, di scambio reciproco e frequente, opportunità per “fare insieme”, sono stati strumenti potenti per rigenerare alleanze e per promuovere la genesi di pensieri condivisi e nuove idee.

Attraverso le iniziative di Cooperativa scolastica e Ludofficina dei ragazzi e dei bambini, sono nati in 3 anni 72 eventi locali e si sono originate 52 nuove reti con diversi attori locali. Ogni territorio ha sviluppato la propria forma, rendendo concreto il proprio potenziale e ogni comune, ogni scuola, ha rinforzato legami con associazioni, o parrocchie, o aziende… in base alla propria natura.

Gli studenti stessi hanno riconosciuto di aver rafforzato competenze chiave legate alle dinamiche relazionali, al buon vivere, alla costruzione di responsabilità condivisa verso diversi beni comuni; il tutto attraverso 19 esperienze centrate sul “Saper lavorare in team eterogenei”, 18 sulla “Risoluzione dei conflitti” e 8 su “Atteggiamenti di democrazia”.

Ciò che Bell’Impresa! ha generato o ha lasciato in potenziale, sarà visibile nel tempo e sarà elaborato nel 2026 con la valutazione d’impatto.

Ad oggi è possibile visionare i risultati di questo triennio, al link.

Regioni

Ti potrebbe interessare

DIDATTICA LABORATORIALE INNOVATIVA: LE COOPERATIVE SCOLASTICHE Un percorso formativo per docenti ed educatori alla scoperta delle Cooperative Scolastiche

di

Si è concluso sabato il Percorso Formativo “Didattica Laboratoriale Innovativa: le Cooperative Scolastiche” che, all’interno del Progetto Bell’Impresa, ha voluto proporre ad...

Educatori che tornano a scuola!

di

“Ogni dipinto dice qualcosa di noi, ed è un modo per comunicare stati d’animo e momenti di vita, alcune volte stimolando dei...

Sfide e opportunità….

di

Bell’impresa! è iniziato in uno scenario tragicamente inatteso. Le conseguenze della pandemia Covid19 hanno impattato fortemente sulle nostre vite, anche se in...