Sfide e opportunità….

di

Bell’impresa! è iniziato in uno scenario tragicamente inatteso. Le conseguenze della pandemia Covid19 hanno impattato fortemente sulle nostre vite, anche se in modo diversificato, e non vediamo la fine di questo complesso periodo che ha impatto sulla salute delle persone, sulleconomia, sulla società nel suo insieme.

A causa della pandemia sono emerse e amplificate le disuguaglianze non solo nei territori in cui ciascuno di noi opera e vive ma anche tra i Paesi, dal momento che si sono indebolite le basi su cui poggia la nostra convivenza civile. In un contesto profondamente mutato, non solo in Italia e in Europa, ma nel mondo, è necessario ripartire da una visione di società in cui il “bene comune” sia un valore da preservare e da coltivare con coraggio e costanza. Se questo lo si trasporta nella lettura globale”, diventano più chiari gli scenari alternativi che abbiamo davanti: un approfondimento, senza esitazioni, del paradigma della corresponsabilità per la convivenza pacifica e sostenibile sul nostro pianeta oppure un chiaro allontanamento, basato sulla difesa del proprio spazio individuale, inteso come persona, famiglia, scuola, comunità o Paese.

Bell’Impresa è insieme sfida e opportunità, capace anche di unire luoghi e persone lontane in una visione condivisa del mondo che vogliamo, chiamandoci quindi a svolgere con maggiore interazione e integrazione la nostra azione di cooperazione, incidenza ed educazione.

Se, da una parte lAgenda 2030 con i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile costituisce un punto di riferimento imprescindibile e universale, il nuovo paradigma della sostenibilità” del “bene comune”, con il rispettivo corollario sulla responsabilità condivisa, sintetizzato dallo slogan nessuno sarà lasciato indietro”, ci motiva ad avere una visione molto più ampia e articolata nel nostro modo di progettare e lavorare: dalle forme di partenariato al tipo di attori da coinvolgere, dalla tipologia di azioni a cui contribuire alle loro modalità di realizzazione, fino alle strategie e al linguaggio da adottare.

Al centro del nostro lavoro ci sono le persone, le comunità, le culture, soggetti che hanno in carico lazione di cambiamento; e questo significa avere sempre un atteggiamento di attenzione verso gli altri, dei ruoli, del protagonismo e del reale processo di sviluppo delle competenze e potenzialità già esistenti, tenendo sempre lontano la tentazione dellassistenzialismo, dellautoreferenzialità e del risultato immediato per cooperare nella costruzione di una reale comunità educante.

Regioni

Ti potrebbe interessare

IL DIARIO RIFLESSIVO, UNO STRUMENTO PER FACILITARE LO SVILUPPO DEL PROGETTO E LA CRESCITA PROFESSIONALE DEGLI OPERATORI

di

Le azioni di monitoraggio di un progetto, per risultare efficaci in termini di comprensione profonda di ciò che accade all’interno di un...

La presenza degli educatori a scuola

di

Dopo molti preparativi, incontri, formazioni, difficoltà e rallentamenti, dovuti anche al periodo complicato che stiamo vivendo, ce l’abbiamo fatta…Siamo approdati nelle scuole...

Finalmente insieme: il primo campus

di

Tra le azioni previste nel progetto Bell’Impresa!  Ci sono i Campus Esperienziali rivolti ai bambini-e e ai ragazzi-e delle scuole primarie e...