CIAK SI GIRA!!!

di

Sono passati già due anni dall’inizio di Bell’Impresa e molte sono state le modalità con cui lo stiamo raccontando: blog, social media, newsletter, diari di bordo degli educatori, video istituzionali e video fatti dai ragazzi e dalle ragazze all’interno delle cooperative scolastiche ma anche articoli sui media locali e piattaforme digitali ….

Ma c’è sempre tanto da raccontare e quindi siamo pronti a realizzare un nuovo video “di progetto “!! Ma di cosa parlare? La scelta è caduta “naturalmente” sul ruolo dei genitori in Bell’Impresa! volendo dare loro spazio come protagonisti ma anche come fruitori finali.

La riflessione è stata quella di raccontare cosa, all’interno di Bell’Impresa! viene realizzato con e per i genitori, facendo trasparire l’importanza di un loro coinvolgimento attivo attraverso le proprie voci e magari motivarne altri a partecipare in futuro.

Un video di progetto ma non con un tono istituzionale, bensì “leggero”, frizzante, che generi curiosità. I genitori non hanno dovuto imparare testi preconfezionati o recitare in maniera attoriale, ma si sono raccontati in maniera spontanea e naturale, anche se non improvvisata.

Il lavoro di preparazione al video ha portato ad esplicitare e a confermare nel team di lavoro quali parole chiave rappresentassero il progetto e le sue attività per farle emergere anche dalla voce dei genitori.

Parole chiave che emergono chiaramente dalla narrazione di questo progetto! Parole come COOPERAZIONE per raggiungere il saper fare insieme, per condividere le azioni e gli effetti da loro generate in un sistema di reciproca crescita; COMUNITÁ EDUCANTE il “luogo” in cui tutto il progetto si sta muovendo e che sta contribuendo a creare uno spazio dove ascoltare, crescere, agire, dove essere al contempo attori e beneficiari di un continuo scambio di relazioni. Uno spazio pubblico, inteso come luogo di incontro, scambio e cooperazione e non solo l’insieme dei propri spazi privati; CONCRETEZZA perchè nelle azioni di progetto si riesce a rendere vero e possibile un pensiero e infine RESPONSABILITÁ CONDIVISA per definire la sfida di “essere genitori oggi”, un essere soggetti attivi e dunque responsabili nella comunità educante senza però cadere nella trappola della responsabilità come sistema di norme doverose.

Non ci resta che aspettare il risultato finale e quindi STAY TUNED!!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Educatori che tornano a scuola!

di

“Ogni dipinto dice qualcosa di noi, ed è un modo per comunicare stati d’animo e momenti di vita, alcune volte stimolando dei...

UN PASSO IN PIÚ. Come la cooperazione tra scuola e territorio può creare impatti positivi per gli studenti e le comunità

di

Responsabilità e spirito imprenditoriale si sono fatti strada in oltre 3mila bambine e bambini del territorio scaligero, in un percorso durato più...

Parlare di orientamento con i figli: 5 consigli utili

di

È sicuramente indubbio il valore del confronto tra genitori e figli rispetto al tema dell’orientamento ma è bene chiarire quale sia il...