Genitori…Che Bell’Impresa!

di

Bell’Impresa chiama all’appello anche le famiglie per rafforzare alleanze nel contrasto alla povertà educativa e supportare bambini e ragazzi nel processo di crescita e di cittadinanza.

Stiamo vivendo un periodo in cui anche i genitori si trovano a svolgere un ruolo più complesso, difficile da immaginare solo un anno fa. Distanziamento, bisogno di socialità, rischi legati alla vita trascorsa on line sono fenomeni che hanno bisogno di essere compresi, analizzati, per poter individuare gli strumenti più adatti per continuare a “stare accanto”, a camminare insieme- adulti e minori- nell’affrontare le fragilità, senza perdere di vista l’obiettivo fondamentale di continuare a coltivare il senso di responsabilità sociale, cittadinanza e di protagonismo dei minori.

Al via con Bell’Impresa, coordinati da ProgettoMondo, un ciclo di incontri rivolti ai genitori di bambini/e della scuola primaria e ragazzi/e della scuola secondaria di primo grado. Parola chiave è Benessere, declinato in 3 aspetti chiave:

  • Benessere nelle relazioni tra distanziamento sociale e bisogno di socialità
  • Benessere nel mondo digitale vissuto dai ragazzi
  • Benessere orientato al futuro per far emergere i talenti

Il percorso formativo è il risultato di un processo di ascolto dei biso gni formativi dei genitori condiviso con la scuola e le famiglie ed ha raccolto anche l’osservazione degli educatori sui bisogni dei minori in questo periodo anomalo.

Bambini/e e ragazzi/e sicuramente sono in periodi di transizioni diversi; per questo anche i genitori si trovano ad affrontare dimensioni diverse rispetto ai temi proposti. Ad accompagnare i percorsi ci saranno psicologi e psicopedagogisti di Prospettiva Famiglia, Giorgio Cipriani, educatore esperto in Media Education e, naturalmente, Fondazione Edulife, partner di Bell’Impresa, esperti sui temi dell’orientamento.

Ecco quindi le due proposte, per continuare a coltivare cura e fiducia ed essere una squadra. Sarà davvero una Impresa fantastica!

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Genitori e figli

di

Con dicembre si sono conclusi i percorsi di supporto alla genitorialità del progetto Bell’Impresa! Cosa ci portiamo a casa da questa esperienza...

Always Together: la cooperativa scolastica nel territorio!

di

All’interno del progetto Bell’impresa i ragazzi della Cooperativa Always Together (un nome un programma!) ci spiegano con un video cosa vuole dire...

IL DIARIO RIFLESSIVO, UNO STRUMENTO PER FACILITARE LO SVILUPPO DEL PROGETTO E LA CRESCITA PROFESSIONALE DEGLI OPERATORI

di

Le azioni di monitoraggio di un progetto, per risultare efficaci in termini di comprensione profonda di ciò che accade all’interno di un...