Genitori…Che Bell’Impresa!

di

Bell’Impresa chiama all’appello anche le famiglie per rafforzare alleanze nel contrasto alla povertà educativa e supportare bambini e ragazzi nel processo di crescita e di cittadinanza.

Stiamo vivendo un periodo in cui anche i genitori si trovano a svolgere un ruolo più complesso, difficile da immaginare solo un anno fa. Distanziamento, bisogno di socialità, rischi legati alla vita trascorsa on line sono fenomeni che hanno bisogno di essere compresi, analizzati, per poter individuare gli strumenti più adatti per continuare a “stare accanto”, a camminare insieme- adulti e minori- nell’affrontare le fragilità, senza perdere di vista l’obiettivo fondamentale di continuare a coltivare il senso di responsabilità sociale, cittadinanza e di protagonismo dei minori.

Al via con Bell’Impresa, coordinati da ProgettoMondo, un ciclo di incontri rivolti ai genitori di bambini/e della scuola primaria e ragazzi/e della scuola secondaria di primo grado. Parola chiave è Benessere, declinato in 3 aspetti chiave:

  • Benessere nelle relazioni tra distanziamento sociale e bisogno di socialità
  • Benessere nel mondo digitale vissuto dai ragazzi
  • Benessere orientato al futuro per far emergere i talenti

Il percorso formativo è il risultato di un processo di ascolto dei biso gni formativi dei genitori condiviso con la scuola e le famiglie ed ha raccolto anche l’osservazione degli educatori sui bisogni dei minori in questo periodo anomalo.

Bambini/e e ragazzi/e sicuramente sono in periodi di transizioni diversi; per questo anche i genitori si trovano ad affrontare dimensioni diverse rispetto ai temi proposti. Ad accompagnare i percorsi ci saranno psicologi e psicopedagogisti di Prospettiva Famiglia, Giorgio Cipriani, educatore esperto in Media Education e, naturalmente, Fondazione Edulife, partner di Bell’Impresa, esperti sui temi dell’orientamento.

Ecco quindi le due proposte, per continuare a coltivare cura e fiducia ed essere una squadra. Sarà davvero una Impresa fantastica!

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ormai solo l’educazione ci può salvare

di

Pensando a cosa scrivere per il blog di Bell’Impresa! abbiamo rispolverato un articolo apparso su VITA nel 2018 scritto da Pasquale Pugliese,...

Pensare al futuro

di

Oltre 2 mila studentesse e studenti coinvolti in 13 comuni del territorio veronese. Circa 1.700 genitori raggiunti e 300 docenti resi protagonisti...

Bell’Impresa come esempio di Éducation Nouvelle. La presentazione degli esiti del monitoraggio riflessivo al convegno internazionale della Società Italiana di Ricerca Didattica

di

Ricorre quest’anno il centenario della presentazione della Carta di LIEN, i cui principi per lo sviluppo di una alleanza internazionale di educatori,...