Musei, arrivano Surus e Cornacchia

di

Surus, l'elefante di Annibale, e Cornacchia, il cane giocoliere di Caravaggio

Le ludoteche attive dal 10 settembre nei musei

Nei musei della Campania si aggirano due tizi un po’ strani, ma assai simpatici. Il primo è Surus, un elefantino siriano, forte e coraggioso; si dice che abbia accompagnato niente poco di meno che Annibale in persona, da Cartagine fino a Capua. L’altro è un mattacchione, pure lui a quattro zampe: è il cane giocoliere Cornacchia, che non si separa mai dal suo amico pittore, tal Michelangelo Merisi da Caravaggio.

Hanno almeno una cosa in comune Surus e Cornacchia. Passeranno l’estate in giro tra il quartiere San Lorenzo di Napoli e Santa Maria Capua Vetere (CE); saranno nelle scuole a parlare con dirigenti ed insegnanti; andranno per Comuni e Asl ad incontrare assistenti sociali e pediatri; non mancheranno di salutare parroci, catechisti, volontari e  operatori del privato sociale.

Tutto questo per arrivare ai genitori dei bambini 3/6 anni che vivono nei pressi di due tra i musei e siti archeologici più significativi del Mezzogiorno: il Pio Monte della Misericordia e il Museo Archeologico dell’Antica Capua, quindi immersi in storia e bellezza, ma spesso anche nelle sabbie mobili della povertà educativa.

Surus e Cornacchia sono nati dalla matita di Sofia de Capoa e dalla fantasia di Ivan Esposito de Le Nuvole: bella forza! sono esistiti davvero (anche se erano un po’ diversi). E visto che sono nostri amici, ci hanno rivelato in anteprima il messaggio che hanno per le mamme e i papà: le ludoteche Arteteca aprono a settembre, ma ci si può iscrivere già dal 25 giugno.

Un momento! Iscriversi, ma dove, quando e per fare che?

Cominciamo dal “quando” e dal “fare che”. Le ludoteche, in entrambi i musei, sono aperte 6 giorni su 7, tutto l’anno. I bambini che partecipano saranno coinvolti in tre laboratori per almeno 6 ore/settimana: manipolazione e disegno, teatro, motricità.  Riceveranno anche due servizi aggiuntivi, per facilitare la vita ai genitori: il minibus e una consulenza pediatrica.

Surus e Cornacchia ci tengono a sottolineare una cosa, anzi due.

Primo. I bambini non vengono “parcheggiati” nelle ludoteche Arteteca, ma seguono un percorso di crescita sintetizzato in un PEI: una parola stretta che esprime un concetto ampio: percorso educativo individualizzato. Insomma, in base al disagio del bambino (fisico, psicologico, sociale) si interviene modulando le attività ludiche ed educative più utili, valutando i progressi ogni sei mesi.

Secondo. Non è un caso che le ludoteche siano nei musei. Eh sì, perché stando insieme, tra magnifici quadri e oggetti del passato, i bambini si fanno un’idea del mondo più ricca e colorata di quella che viene loro offerta a casa, in strada e (qualche volta) anche a scuola.

Le ludoteche saranno attive dal 10 settembre, giorno più, giorno meno.

Accolgono fino a 75 bambini/anno a Napoli e fino a 45 bambini/anno a Santa Maria Capua Vetere.

La partecipazione è gratuita e condizionata al possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza: Comune di Napoli (IV Municipalità) o Comune di Santa Maria Capua Vetere;
  • età: 3/6 anni (7 non compiuti).

Viene stilata una graduatoria di accesso in cui, oltre a un 20% di bambini senza particolari criticità (una scelta metodologica per evitare ghettizzazioni), saranno favoriti i bambini con particolari difficoltà sociali e personali, tenendo conto, in ordine di importanza decrescente, di:

  • presa in carico da parte dei servizi socio-sanitari
  • ISEE <12000€
  • non iscrizione alla scuola infanzia
  • frequenza discontinua della scuola/bes (bisogni educativi speciali)
  • non frequenza di altre attività extrascolastiche

Per informazioni e iscrizioni, i riferimenti sono:

martedì e giovedì, dalle 15:00 alle 17:00 – tel. 081440090

  • Santa Maria Capua Vetere: Città Irene onlus, presso Centro Famiglia, via Galatina 160 Palazzo Rossetti
    lunedì e mercoledì dalle 16:00 alle 18:00 – tel. 0823797788

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Didattica a distanza per Arteteca

di

Didattica a distanza per Arteteca per #Restareacasa. Le ludoteche in tempi di emergenza sanitaria non abbandonano i suoi piccoli artisti. Sono stati...

Museinforma: Arteteca fra cultura e sociale

di

Museinforma è arrivato alla 15ma edizione. Un’esperienza di formazione e di confronto tra operatori culturali. Quest’anno ha proposto un Convegno sul tema...

Pochi musei al Sud

di

Pochi musei al Sud. E’ il dato che emerge da un report dell’Osservatorio povertà educativa di Con i Bambini, a cura di...