Arlecchino ospite di Arteteca

di

Arlecchino ospite di Arteteca. I bimbi della ludoteca al Pio Monte della Misericordia questa settimana hanno realizzato un laboratorio sul Carnevale. Una grande immagine della famosa maschera bergamasca è stata ritagliata dai piccoli, che poi l’hanno colorata utilizzando la tecnica del collage. Le operatrici, sempre attente alla questione ambiente e riciclo, hanno fornito ai nostri artisti pezzi di cartoncino, nastri e glitter avanzati da altri laboratori. Dopo un accurato lavoro di ritaglio sono stati incollati sulla grande sagoma di Arlecchino. Con il Martedì Grasso, quindi si concludono le settimane dei laboratori incentrate sul Carnevale da parte di Arteteca.

La storia della maschera di Arlecchino

La scelta della maschera bergamasca per il laboratorio risale al fatto che è considerata la più famosa della commedia dell’arte. Secondo la tradizione Arlecchino indossa un costume colorato: giacca e pantaloni aderenti, con triangoli rossi, verdi, gialli, azzurri disposti a losanghe, completato da una mascherina nera, ai piedi delle scarpe con un grande fiocco e in testa un cappello di feltro decorato con un codino di coniglio. Ed è anche famoso per essere una maschera che ne combina di tutti i colori. Spesso finisce nei guai e la sua preoccupazione principale è la ricerca incessante di cibo: è sempre affamato. Si muove saltellando, fa piroette, inchini e capriole, inciampa e cade.

Ricordiamo che nelle due ludoteche c’è ancora spazio per tanti altri bimbi che vogliono condividere con noi l’esperienza delle ludoteche museali.

Le iscrizioni alle due ludoteche, quella di Napoli e al Museo Archeologico di Santa Maria Capua Vetere sono ancora aperte.

Per informazioni e iscrizioni:

– Napoli – dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00
Pio Monte della Misericordia, via Dei Tribunali, 253

Anche nella ludoteca di Santa Maria Capua Vetere iscrizioni ancora aperte.

Per informazioni e iscrizioni:

– Santa Maria Capua Vetere – dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00
Museo Archeologico dell’Antica Capua e Mitreo, via Roberto D’Angiò snc

 

 

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK