Il mondo dei bambini visto dalla finestra

di

I bambini di Arteteca raccontano il loro mondo, visto dalla finestra in tempo di Covid-19. Le ludoteche del Pio Monte della Misericordia e del Museo Archeologico di Santa Maria Capua Vetere hanno partecipato al contest #conibambiniallafinestra, ideato dall’impresa sociale Con I Bambini. Un invito per i più piccoli a guardare il mondo fuori e a rappresentarlo con un disegno. Cioè raccontare quello che i bambini e i ragazzi vedono e si aspettano dalla realtà oltre la finestra. Anche ciò che desidererebbero vedere e che sognano di incontrare una volta che l’isolamento sarà finito. Nei disegni dei nostri piccoli artisti ci sono tanti sogni e desideri. C’è chi sogna di riabbracciare i propri affetti più cari, oppure di poter tornare a giocare all’aria aperta.

Un contest gratuito

Un contest gratuito di successo con oltre 1.200 disegni arrivati a Con i Bambini e partito su Instagram lo scorso 27 aprile per la Giornata internazionale del disegno. Racconti alla finestra che sono giunti da tutta Italia e nel quale sono stati coinvolti anche i progetti selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. In particolare hanno partecipato i progetti di Prima Infanzia e Nuove Generazioni, due bandi rivolti a bambini e ragazzi fino ai 14 anni. I disegni dei nostri piccoli artisti saranno visibili sulla nostra sezione del blog e sui nostri canali social.

Lontani dagli affetti

“Lontani dalla scuola, dagli amici, dai nonni, dalla socialità, i bambini e i ragazzi hanno espresso attraverso un semplice disegno tante emozioni, dall’angoscia al dolore, dalla gioia, all’amore, alla speranza. Hanno aperto le loro finestre anche a tanti sogni “speciali”, ovvero fatti di normalità mancata, di abbracci a nonni e amici, di parchi, giochi all’aperto, di primi amori, di classi scolastiche. La scuola e i nonni sono i soggetti più ricorrenti” (fonte Con i Bambini).

Online è possibile trovare tutte le esperienze di apprendimento a distanza

Online, inoltre, è possibile trovare tutte le esperienze di apprendimento a distanza. Oltre 400 racconti e testimonianze dei progetti, con la possibilità di ricercare le esperienze anche a livello territoriale, sono consultabili al seguente link www.percorsiconibambini.it/apprendimento-a-distanza.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK