Famiglie al museo…benvenuti ad Arteteca

di

Famiglie al museo…benvenuti ad Arteteca. In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2019, che si terrà domenica 13 ottobre, i bimbi della ludoteca del Museo Archeologico dell’antica Capua aderiscono con un laboratorio e tanto divertimento. Insieme alle operatrici riprodurranno giochi antichi come la “Palla” e la “Bambola”. Ai bambini verrà presentato, in un linguaggio adatto alla loro età, il tema del gioco oggi e nell’antichità. Il Circuito archeologico dell’antica capua ha realizzato, per l’evento, una serie di attività riservate a grandi e piccini.

Arteteca sempre protagonista

Grazie al “progetto Arteteca Ludoteche Museali contro la povertà educativa”, il Museo, che già da anni promuove progetti di inclusione sociale, riserva una attenzione particolare ai più piccoli e alle loro famiglie, negli spazi della Ludoteca, la prima stabile in un luogo della cultura pubblico.

Programma:

Ore 10.00 Accoglienza

I bambini saranno accolti dal Direttore del Museo e dalle operatrici della Ludoteca ed inviatati, in un gioco di gruppo, a manipolare la plastilina e a realizzare dei dadi colorati. Le operatrici della Ludoteca introdurranno il tema del gioco nell’antichità che verrà approfondito durante le attività in laboratorio.

Ore 11.00 Visita guidata gratuita

La visita guidata è a cura de Le Nuvole e prevede una narrazione sulle divinità dell’antica Capua. Il racconto si articolerà all’interno del Capitolium, il tempio dedicato alla triade capitolina che dominava il foro pubblico e che sarà aperto eccezionalmente per l’occasione. L’itinerario si concluderà con la visita alla mostra “Mitra a Capua Vetere tra Oriente e Occidente”, aperta fino al 5 novembre, dove bambini, accompagnati da adulti, scopriranno i culti orientali assimilati nel mondo romano.

Ore 12.00 Laboratorio

Il laboratorio, a cura delle operatrici della Ludoteca, propone come attività la manipolazione e la riproduzione di giochi antichi come la “Palla” e la “Bambola”. Ai bambini verrà presentato, in un linguaggio adatto alla loro età, il tema del gioco oggi e nell’antichità.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Didattica a distanza per Arteteca

di

Didattica a distanza per Arteteca per #Restareacasa. Le ludoteche in tempi di emergenza sanitaria non abbandonano i suoi piccoli artisti. Sono stati...

La povertà educativa e il ruolo dei musei

di

I musei come strumento per contrastare la povertà educativa. Oggi più che mail il ruolo di Arteteca ‘rischia’ di essere centrale in...

Cultura e arte per Arteteca

di

Cultura e arte per Arteteca. Anche l’anno prossimo la ludoteca di Santa Maria Capua Vetere sarà tra i protagonisti dell’edizione 2019 delle...