Cultura e arte per Arteteca

di

Cultura e arte per Arteteca. Anche l’anno prossimo la ludoteca di Santa Maria Capua Vetere sarà tra i protagonisti dell’edizione 2019 delle Giornate Europee del patrimonio. Una due giorni, sabato 21 e domenica 22 settembre, dal tema “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento”. I bimbi di Arteteca parteciperanno con dei laboratori creati ad hoc e delle attività programmate. “Visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali. Con cui si accederà con orari e costi ordinari. Inoltre, sabato sono previste aperture serali con ingresso al costo simbolico di 1 euro” si legge sul sito musei.beniculturali.it.

Le Giornate Europee del patrimonio

Le Giornate Europee del patrimonio, rappresentano un’occasione per riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale. Inoltre anche sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione. Ogni forma di gioco, nella sua accezione più tradizionale, rappresentata dai manufatti rinvenuti negli scavi archeologici. Da rappresentazioni iconografiche, dai tradizionali giochi di strada, fino alle esperienze tecnologiche più innovative può essere presa in considerazione.

Arti visive e performative come forme di intrattenimento culturale

Ma tutte le arti visive e performative e le rappresentazioni della cultura locale sono forme di intrattenimento culturale, dedicate all’evasione ma anche veicolo di interpretazione del passato, di riflessione sul presente, di visioni sul futuro. Dalla musica al design e alla moda, dalla danza alla letteratura, dalla fotografia al teatro, dalle feste e tradizioni popolari al cinema, tutte le forme artistiche concorrono a formare l’identità culturale e a creare relazioni.

Tutti chiamati ‘in gioco’

I musei, i parchi e le aree archeologiche, i monumenti, le gallerie, le biblioteche, gli archivi, le università, i conservatori, le accademie sono “chiamati in gioco” e invitati ad “aprire le danze” per condividere il divertimento delle Giornate Europee del Patrimonio”. Insomma, per i bimbi delle ludoteche museali Arteteca tanto spazio per l’arte e la cultura, il tutto sviluppato attraverso il gioco.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Monitoraggio a più dimensioni

di

E’ il 4 giugno. A Napoli piove come se fosse autunno, e invece l’estate è alle porte. In un’aula del Policlinico II...

Violenza di genere: l’antidoto è la gentilezza

di

Violenza di genere: l’antidoto è la gentilezza. Esistono tanti modi per sensibilizzare le persone, e soprattutto i bambini su temi così delicati....

Didattica a distanza per Arteteca

di

Didattica a distanza per Arteteca per #Restareacasa. Le ludoteche in tempi di emergenza sanitaria non abbandonano i suoi piccoli artisti. Sono stati...