Arteteca, tra creatività e culto

di

Creatività e riciclo. Sono i temi dell’installazione realizzata dai bimbi di Arteteca della ludoteca al Pio Monte della Misericordia. Tutto realizzato, ovviamente, utilizzando materiale di riciclo. I nostri piccoli Caravaggio,  hanno dipinto, con tante palline di polistirolo, su carta scenografica. I piccoli artisti hanno creato un grande e bellissimo totem, sul quale sono stati attaccati i piatti utilizzati per il colore. Sull’installazione montati anche i bicchieri dove bevono i bimbi e del filo colorato. Delle scatole di cartone e della carta riciclata sono la base dell’albero della creatività. Per sostenerlo e renderlo saldo. I bimbi di Arteteca non hanno buttato nulla. Da bravi riciclatori, le bacchette di legno e fiori restanti dal lavoretto per la festa della mamma, sono utilizzati per abbellire il totem. Insomma, tutto il materiale residuo dei precedenti laboratori non è stato sprecato, ma utilizzato.

Il culto di Mitra a Santa Maria Capua Vetere

A Santa Maria Capua Vetere, i bambini, invece, sono stati tra i protagonisti “Mostra a Capua Vetere tra Oriente e Occidente”. In programma dal 15 giugno al 5 novembre 2019. La mostra è stata promossa dal Polo Museale della Campania e il Museo Archeologico dell’Antica Capua. I piccoli, da bravi osservatori, imparano i culti orientali e in particolare quello solare di mitra. Il Mitreo, luogo di fascino e di culto pieno di mistero “sotto la città”, era il posto in cui si svolgevano le cerimonie rituali.

La mostra

L’esposizione è curata da Ida Gennarelli, direttore del Museo archeologico dell’antica Capua, Mitreo e Anfiteatro Campano, e da Serenella Ensoli, docente di Archeologia Classica del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi L.Vanvitelli. La mostra si apre con la diffusione dei culti provenienti dall’Oriente. Si svolge attraverso una sequenza di ambienti ognuno dei quali dedicato ad una o più divinità. Quali Iside, di cui è esposta la pregevole testa conservata al MANN proveniente da Pompei.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK