Percorsi con i bambini

Arteteca gioca con i mostri

di

Arteteca gioca con i mostri. Domenica 3 febbraio, la ludoteca museale al Museo Archeologico dell’Antica Capua (MAAC) di Santa Maria Capua Vetere, accoglierà dalle 10 alle 13, tutti i bambini 3/6 anni con genitori al seguito, che vorranno conoscere di più sulla storia delle Gorgoni: i mostri della mitologia greca. “Tre sorelle: Steno, Euriale e Medusa. Di aspetto mostruoso, avevano ali d’oro, mani con artigli di bronzo, zanne di cinghiale e serpenti al posto dei capelli e chiunque le guardasse direttamente negli occhi rimaneva pietrificato. La gorgone per antonomasia era Medusa, unica mortale fra le tre e loro regina, che, per volere di Persefone, era la custode degli Inferi”.

La ludoteca nel circuito del MAAC

La ludoteca Arteteca del MAAC è ormai inserita stabilmente nelle iniziative promosse dal Polo Museale della Campania/Mibac. Tante le iniziative a cui i bambini dai 3/6 anni, e i loro genitori, sono stati coinvolti dal giorno di apertura della ludoteca Capuana. Una triplice finalità quella di Arteteca. Un modo per far conoscere ai tanti piccoli fruitori le tante bellezze, e spesso poco conosciute, presenti all’interno del circuito del MAAC; sensibilizzarli sui temi più attuali con l’ausilio dell’arte e dell’archeologia; e ultimo ma non ultimo, quello di riavvicinare i gli adulti, in questo caso i genitori dei piccoli fruitori, alla cultura e riscoperta di un mondo che spesso è stato messo da parte. Ritornare “bambini” per insegnare a quelli di oggi ad essere in futuro degli adulti più consapevoli delle loro radici.

 

 

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK