Articoli per argomento: Dispersione
Kamishibai. Un teatro di immagini per vincere il silenzio
di Oasi
Nascosto dietro un teatro di carta e legno Martino ha iniziato ad aprirsi alla sua classe. Ecco come didattica alternativa e percorsi individualizzati hanno realizzato qualcosa di impensabile con il Kamishibai
Angela Spinelli. Webinar “Il paradigma digitale per l’inclusione”
di Oasi
Un confronto con la ricercatrice Angela Spinelli su esperienze di lavoro educativo e strumenti che segnano un limite tra inclusione ed esclusione
Didattica digitale integrata. Ecco cosa ne pensiamo
di Oasi
La scuola è anche spazio di relazione. Con la didattica digitale integrata nelle scuole medie e superiori la sfida è preservare il legame con le periferie
Anno scolastico 2020/21. Ecco cosa ci aspetta
di Oasi
L'anno scolastico 2020/21 sarà il terzo e ultimo anno di progetto per #AltaFrequenza. Ecco le attività nei Poli educativi di Roma
I momenti di questo secondo anno di progetto
di Oasi
Ripercorriamo il 2° anno del progetto #AltaFrequenza con una serie di istantanee che raccontano il nostro anno scolastico 2019/2020
Esami. Ultimi passi dei nostri percorsi individualizzati
di Oasi
Con gli esami terminano alcuni dei percorsi individualizzati che abbiamo seguito nei Poli Educativi durante questo incredibile anno scolastico
Didattica a distanza. Come fare oggi un percorso individualizzato
di Oasi
Come seguire nella didattica a distanza un adolescente che ha bisogno di un percorso personalizzato? Questa è una delle sfide della fase 2 di #AltaFrequenza
Distanziamento sociale. Come affrontarlo a scuola e con i ragazzi
di Oasi
La sfida della fase 2 è ancora questa. Ecco le soluzioni per superare il distanziamento sociale e continuare il lavoro educativo
Simonetta Salacone. Leggiamo perché “La scuola può tutto”
di Oasi
La Scuola può tutto, gli scritti di Simonetta Salacone raccolti da E. Pautasso, N. Ferretti e M. Maurri. Martedì 8 ottobre presenteremo il libro a Roma