Angela Spinelli. Webinar “Il paradigma digitale per l’inclusione”
di Oasi
Un confronto con la ricercatrice Angela Spinelli sulle esperienze di lavoro educativo e su strumenti e processi che oggi segnano un limite importante tra inclusione ed esclusione
L’acquisizione delle competenze digitali è parte integrante della cittadinanza.
Per questo motivo, l’incontro online organizzato dal progetto #AltaFrequenza ha voluto esplorare il paradigma digitale con docenti, educatori e operatori sociali. Parlarne insieme alla ricercatrice dell’Università di Roma Tor Vergata, Angela Spinelli, ci ha aiutati a collegare la riflessione sul digitale, nei suoi significati euristici e sociali, al tema dell’inclusione nel lavoro educativo.
Docenti e professionisti che lavorano al fianco di studenti e adolescenti hanno partecipato e per confrontarsi con noi su questa nuova epistemologia, cioè sui nuovi strumenti e processi che segnano un limite importante fra inclusione ed esclusione.
? Guarda su Facebook il webinar con Angela Spinelli
“Il paradigma digitale per l’inclusione”
?
?
Per assistere ai prossimi appuntamenti
iscriviti alla newsletter
Angela Spinelli, relatrice del seminario online
Angela Spinelli è ricercatrice e formatrice con esperienza nell’organizzazione, gestione e conduzione di eventi di formazione con diverse tipologie di partecipanti e committenti.
Laureata in Filosofia, ricopre il ruolo di ricercatrice in Didattica generale presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove insegna in corsi di laurea in presenza e a distanza. Si occupa specificatamente di processi tecnologici utilizzati ai fini dell’insegnamento e dell’apprendimento all’interno degli ambienti virtuali e del rapporto tra comunicazione/stile relazionale e apprendimento. Ha, inoltre, avuto modo di maturare esperienza di formazione degli adulti ed educazione non formale nel terzo settore e nelle organizzazioni no profit.
Nel suo lavoro Angela Spinelli tiene in considerazione alcuni aspetti in particolare: i bisogni formativi delle persone e delle organizzazioni; il coordinamento delle varie figure che vi collaborano; i processi di valutazione durante tutto lo svolgimento. Gestisce attività formative sia in presenza che in e-learning per soggetti pubblici e privati.
Se vuoi vuoi saperne di più su #AltaFrequenza, seguici su Facebook e iscriviti alla newsletter.
Ti potrebbe interessare
Un #PonteRADIO ai “Ponti” del Laurentino 38
di Oasi
Come creare un relazione con i ragazzi dei "Ponti", al Laurentino 38 di Roma, attraverso il microfono di una web radio di un centro di aggregazione?
Didattica alternativa. Idee per ridurre la distanza
di Oasi
Si sono rivelati uno stimolo per vivacizzare la didattica a distanza i laboratori di didattica alternativa al Liceo Gullace di Roma
Simonetta Salacone. Leggiamo perché “La scuola può tutto”
di Oasi
La Scuola può tutto, gli scritti di Simonetta Salacone raccolti da E. Pautasso, N. Ferretti e M. Maurri. Martedì 8 ottobre presenteremo il libro a Roma