Angela Spinelli. Webinar “Il paradigma digitale per l’inclusione”

di

Un confronto con la ricercatrice Angela Spinelli sulle esperienze di lavoro educativo e su strumenti e processi che oggi segnano un limite importante tra inclusione ed esclusione

 

L’acquisizione delle competenze digitali è parte integrante della cittadinanza.
Per questo motivo, l’incontro online organizzato dal progetto #AltaFrequenza ha voluto esplorare il paradigma digitale con docenti, educatori e operatori sociali.  Parlarne insieme alla ricercatrice dell’Università di Roma Tor Vergata, Angela Spinelli, ci ha aiutati a collegare la riflessione sul digitale, nei suoi significati euristici e sociali, al tema dell’inclusione nel lavoro educativo.

Docenti e professionisti che lavorano al fianco di studenti e adolescenti hanno partecipato e per confrontarsi con noi su questa nuova epistemologia, cioè sui nuovi strumenti e processi che segnano un limite importante fra inclusione ed esclusione.

 

? Guarda su Facebook il webinar con Angela Spinelli
“Il paradigma digitale per l’inclusione”

?

Webinar di Angela Spinelli

?
Per assistere ai prossimi appuntamenti
iscriviti alla newsletter

 

Angela Spinelli, relatrice del seminario online

Angela Spinelli è ricercatrice e formatrice con esperienza nell’organizzazione, gestione e conduzione di eventi di formazione con diverse tipologie di partecipanti e committenti.

Laureata in Filosofia, ricopre il ruolo di ricercatrice in Didattica generale presso l’Università di Roma Tor Vergata,  dove insegna in corsi di laurea in presenza e a distanza. Si occupa specificatamente di processi tecnologici utilizzati ai fini dell’insegnamento e dell’apprendimento all’interno degli ambienti virtuali e del rapporto tra comunicazione/stile relazionale e apprendimento. Ha, inoltre, avuto modo di maturare esperienza di formazione degli adulti ed educazione non formale nel terzo settore e nelle organizzazioni no profit.

Nel suo lavoro Angela Spinelli tiene in considerazione alcuni aspetti in particolare: i bisogni formativi delle persone e delle organizzazioni; il coordinamento delle varie figure che vi collaborano; i processi di valutazione durante tutto lo svolgimento. Gestisce attività formative sia in presenza che in e-learning per soggetti pubblici e privati.

 

Se vuoi vuoi saperne di più su #AltaFrequenza, seguici su Facebook e iscriviti alla newsletter.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Didattica a distanza. Come fare oggi un percorso individualizzato

di

Come seguire nella didattica a distanza un adolescente che ha bisogno di un percorso personalizzato? Questa è una delle sfide della fase 2 di #AltaFrequenza

RESTART. “Al di là del muro” al Festival della creatività antimafia

di

È il Festival dell'Accademia Popolare dell'Antimafia e dei Diritti. RESTART sarà a Roma dal 26 al 28 settembre. I ragazzi dei centri di aggregazione di #AltaFrequenza saranno protagonisti dell'installazione interattiva "Al di là del muro"

Didattica digitale integrata. Ecco cosa ne pensiamo

di

La scuola è anche spazio di relazione. Con la didattica digitale integrata nelle scuole medie e superiori la sfida è preservare il legame con le periferie