Xxs.com: poli di sperimentazione per una comunità educante

di

E’ ai blocchi di partenza il progetto “Xxs.com – Extra Extra Small Comunità”, selezionato da impresa sociale “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile per l’attivazione di 5 poli di sperimentazione nelle province di Lecco, Sondrio e Monza Brianza.

Xxs.com è un progetto realizzato da Sineresi, soggetti del Terzo Settore e i servizi alla prima infanzia; è rivolto a famiglie con bambini fra 0 e 6 anni e attiva servizi pedagogici innovativi,  interventi preventivi ed integrati per il contrasto al fenomeno della povertà educativa.

le sperimentazioni

Merenda in gioco: servizio di socializzazione flessibile con laboratori e attività espressive.

Servizio ponte: una proposta a carattere ludico rivolta ai bambini di 2/3 anni nel periodo che precede l’inserimento alla scuola dell’infanzia.

Percorsi di gioco di normalità e di integrazione per i bimbi con disabilità e i piccoli stranieri, con il coinvolgimento dei “nonni di quartiere” per un accompagnamento attivo soprattutto rivolto alle mamme. Le famiglie saranno coinvolte con metodi interattivi, ad esempio l’arte terapia, quali modalità di sostegno alla genitorialità e  sviluppo di una comunità educante.

i poli di sperimentazione e i partner

Saranno attivati 5 poli: il polo di Lecco con Cooperativa Sineresi, i nidi comunali Arcobaleno e L’Arca di Noé , l’IC Stoppani Lecco 3 e le Scuole dell’Infanzia Rosa Spreafico e Caleotto e per la FISM 3 scuole tra le 15 della città.

In Valsassina, territorio montano la Cooperativa Sineresi è attiva con il nido Il pulcino di Primaluna in collaborazione con l’IC Cremeno, le Scuole dell’Infanzia di Primaluna, di Cortenova e di Taceno. Per la FISM la Scuola Sant’Alessandro di Barzio.

La Cooperativa San Michele è attiva in Valtellina con il nido La cicogna di Grosio e l’ IC di Grosio, Grosotto e Sondalo, le Scuole dell’ Infanzia di Grosio, Grosotto, Sondalo e di Mazzo di Valtellina.

Nel meratese lavorerà la FISM con la Scuola di Pagnano e per il polo di Agrate, in provincia di Monza e Brianza, la Cooperativa AERIS con il nido Arcobaleno di Agrate con l’ IC Bontempi Agrate, le scuole dell’Infanzia di Via Savio,  di Via Garibaldi e di Via Filzi.

Ente capofila del progetto è la Cooperativa sociale Sineresi di Lecco, che guiderà “Xxs.com” in co-progettazione con il Comune e numerosi partner.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Colori che si accendono

di

Le attività di Merende in Gioco del progetto XXS.COM

Xxs.Com si colora d’autunno!

di

I bambini che partecipano alle “Merende in gioco” a Lecco-Pescarenico sono i protagonisti di un laboratorio sensoriale realizzato grazie alle foglie raccolte...

Merende in gioco: in partenza a Lecco, andata e ritorno!

di

Al via a Lecco uno spazio di incontro e socializzazione per offrire ai bambini e ai genitori esperienze laboratoriali diversificate, da vivere in piccolo gruppo con la regia degli educatori, in un ambiente pensato per contrastare la povertà educativa