Protocollo We Care: uno strumento innovativo per affrontare le fragilità educative

di

All’interno del progetto We Care, mirato al contrasto della dispersione scolastica e della povertà educativa, è stato sviluppato un protocollo utile agli insegnanti per individuare eventuali fragilità educative che ostacolano l’apprendimento nelle scuole coinvolte.

La particolarità di questo protocollo, come illustrato nell’articolo “Un protocollo per rispondere alla fragilità educativa“, risiede nella creazione di un set di indicatori innovativi relativi alla povertà educativa.

Per la sua elaborazione, è stata creata una griglia di valutazione- strumento di osservazione delle fragilità educative, la quale sarà presto condivisa con tutti i partner del progetto. Tale strumento è stato ideato sulla base dell’esperienza degli insegnanti referenti delle Scuole Medie di Primo Grado Chelini e Carlo del Prete, in stretta collaborazione con gli altri enti coinvolti, Per-Corso Agenzia Formativa (capofila di progetto), Associazione Senza Zaino, Cooperativa Sociale Odissea, Lucca Creative Hub e Arcidiocesi di Lucca.

L’obiettivo primario di questa griglia è quello di favorire un approccio metodologico partecipativo da parte degli insegnanti, incoraggiando l’osservazione, la riflessione, la valutazione nel tempo e il confronto tra colleghi riguardo alle situazioni vissute dagli studenti che possono influenzare il loro benessere e l’apprendimento.

La presentazione ufficiale della griglia avverrà all’inizio del nuovo anno scolastico, nel mese di settembre. Seguirà un periodo di applicazione sperimentale, durante il quale saranno raccolti feedback, aspetti critici e proposte di miglioramento. Nel mese di gennaio, ci sarà una valutazione congiunta coinvolgendo tutti gli insegnanti, al fine di rivedere e aggiornare il protocollo in base ai risultati emersi dalla sua implementazione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

SCUOLE APERTE E CONNESSIONI CON IL TERRITORIO

di

12 settembre 2023_ Le scuole coinvolte nel progetto WE CARE (Lucca3, Lucca6 e Capannori) hanno partecipato al primo incontro online del percorso...

Alla Scuola Carlo del Prete prendono il via le attività di We Care

di

Sono iniziate a Lucca le attività del progetto We Care con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Carlo del Prete”....

WE CARE alla Scuola Chelini: Studenti al lavoro per una scuola aperta

di

Lunedì 26 febbraio, presso le Scuole Secondarie di Primo Grado Chelini di San Vito (Lucca), un vivace gruppo di giovani studenti provenienti...