Alla Scuola Carlo del Prete prendono il via le attività di We Care

di

Sono iniziate a Lucca le attività del progetto We Care con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Carlo del Prete”.
Le facilitatrici di Lucca Creative Hub, associazione partner italiana della rete DesignforChange , hanno utilizzato nei laboratori proposti l’approccio “I Can”.

La metodologia I CAN permette a ragazze e ragazzi di prendere consapevolezza delle proprie capacità e a diventare attori/attrici del cambiamento che vorrebbero vedere realizzato nella comunità. I CAN promuove il cambiamento attraverso quattro fasi: Feel – Imagine – Do – Share, per spingere gli studenti a comprendere empaticamente il contesto, immaginare e mettere in atto le soluzioni per migliorarlo. Il metodo è stato elaborato nel 2009 da Kiran Bir Sethi, designer e fondatrice della Riverside School nel Gujarat (India). Proprio la Scuola di Riverside ha vinto, nel 2023, il “World’s Best Prize For Innovation”.

Attraverso 5 fasi di lavoro, grazie all’accompagnamento delle facilitatrici, le ragazze e ragazzi hanno definito le attività che più gli piacerebbero per rendere la loro scuola aperta ai loro bisogni e al territorio. Gli studenti e le studentesse hanno scelto di promuovere l’apertura e la fruizione della biblioteca per lo studio pomeridiano, organizzando uno spazio dove aiutarsi reciprocamente a fare i compiti, e l’allestimento di uno spazio sportivo polivalente negli spazi esterni della scuola Carlo del Prete.

Per dare concretezza a queste idee grazie a una rappresentazione visiva, i ragazzi e le ragazze hanno realizzato due prototipi, utilizzando le costruzioni LEGO:

Prototipo dello  Spazio Sportivo Polivalente
Prototipo dello Spazio della biblioteca pomeridiana

Regioni

Ti potrebbe interessare

We Care: Studenti della Scuola Chelini trasformano idee in azione

di

Ieri si è tenuto l’ultimo incontro con le facilitatrici di Lucca Creative Hub per gli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria...

Protocollo We Care: uno strumento innovativo per affrontare le fragilità educative

di

All’interno del progetto We Care, mirato al contrasto della dispersione scolastica e della povertà educativa, è stato sviluppato un protocollo utile agli...

WE CARE – IN ASCOLTO DEI BISOGNI DEGLI STUDENTI

di

Obiettivo del progetto We Care – Costruiamo insieme comunità inclusive, è contrastare il tasso di dispersione scolastica e povertà educativa, attraverso un...