Partecipazione Attiva dei Genitori: i Risultati del Questionario “Che Scuola Vorresti”

di

Il questionario “Che Scuola vorresti”

All’interno del progetto “WE CARE- Insieme disegniamo comunità inclusive”, il progetto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è stato elaborato un questionario con l’obiettivo di ottenere un quadro dettagliato dei bisogni delle famiglie e degli studenti, e collaborare insieme per sviluppare un percorso educativo inclusivo e di crescita. Il questionario è stato recentemente distribuito a tutti i genitori, tradotto in tre lingue (arabo, cinese e inglese) per favorire una maggiore inclusività.

La risposta dei genitori è stata significativa, con la partecipazione di circa sessanta persone, dimostrando un forte interesse e un impegno verso il miglioramento della scuola e del benessere degli studenti.

Comprendere le Aspettative dei Genitori

La prima domanda del questionario ha esplorato le aspettative dei genitori riguardo alle possibili migliorie nella scuola. Le risposte sono state eterogenee e ricche di spunti: un maggior numero di uscite didattiche con mezzi di trasporto adeguati, miglioramenti delle infrastrutture scolastiche, incremento delle attività sportive doposcuola e dei progetti artistici, e l’implementazione di iniziative volte a contrastare il bullismo.

La seconda domanda ha riguardato la possibilità di ampliare l’offerta di attività integrative al di fuori dell’orario scolastico per gli studenti. Un’ampia maggioranza dei genitori (81%) ha manifestato un forte interesse per un’offerta più ampia di attività extrascolastiche, suggerendo una varietà di opzioni tra cui scacchi, sport, lingue straniere, incontri con psicologi, corsi di cucina, doposcuola e recupero scolastico, attività artistiche.

Per quanto riguarda le attività integrative per i genitori stessi, un buon numero di genitori sono interessati a partecipare ad attività dedicate a loro. Tra queste: progetti con i ragazzi, corsi sportivi, laboratori manuali, teatro, laboratori di ceramica, e incontri sulla genitorialità e l’adolescenza.

Disponibilità dei Genitori alla Partecipazione

In risposta alla domanda sulla disponibilità dei genitori a dedicare del tempo per queste attività, la maggioranza (51,8%) si è dichiarata disponibile, con alcune persone che hanno espresso la volontà di contribuire in base al tempo e all’impegno richiesti, nonché alle proprie competenze.

Infine, è emerso un forte interesse nell’esplorare la possibilità di creare un’associazione dei genitori per sostenere la scuola e partecipare attivamente alla vita scolastica. Inoltre, c’è una generale disponibilità a mantenere la scuola aperta e a garantire la sorveglianza per le attività pomeridiane dei ragazzi, dimostrando un forte senso di comunità e collaborazione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

WE CARE alla Scuola Chelini: Studenti al lavoro per una scuola aperta

di

Lunedì 26 febbraio, presso le Scuole Secondarie di Primo Grado Chelini di San Vito (Lucca), un vivace gruppo di giovani studenti provenienti...

WE CARE – IN ASCOLTO DEI BISOGNI DEGLI STUDENTI

di

Obiettivo del progetto We Care – Costruiamo insieme comunità inclusive, è contrastare il tasso di dispersione scolastica e povertà educativa, attraverso un...

Un protocollo per rispondere alla fragilità educativa

di

All’interno del progetto We Care, che ha l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica, è in definizione il protocollo per l’individuazione delle principali...