Musica nell’infanzia: un tesoro per lo sviluppo del bambino.

di

Atelier musica

Fin dalla prima infanzia, la musica influisce positivamente sul cervello, sullo sviluppo cognitivo ed emotivo, rappresentando un valore aggiunto per la crescita e per la successiva età adulta. Ne parliamo con Stefano Andreutti, musicista specializzato in laboratori e progetti musicali per l’infanzia che cura gli atelier musicali di Villaggio Educante.

Ci racconta un po’ del suo lavoro?
Sono musicista e compositore e da oltre 20 anni mi occupo di laboratori musicali per i bambini, da quelli più piccoli delle scuole dell’infanzia, fino alla primaria.
Mi sono avvicinato alla propedeutica frequentando i corsi del metodo Orff, una metodologia che fa vivere l’esperienza della musica fisicamente ed emotivamente attraverso il ritmo – con piccole percussioni soprattutto – e il movimento, contribuendo alla formazione e allo sviluppo della persona.
Mi interessa particolarmente l’aspetto della musica collegata al corpo e al gioco, tanto che ho affiancato ai miei laboratori il metodo Dalcroze, anch’esso basato sulla relazione e sull’importanza tra musica e movimento.
Quindi il suo metodo parte da questo tipo di approccio?
Esatto. Insegno musica partendo proprio dal movimento corporeo del bambino che così può vivere e sentire a livello fisico il suono e il ritmo in modo più creativo, più spontaneo, attraverso l’esperienza che coinvolge tutto il corpo, non solo l’udito.
Qual è il valore aggiunto di questo metodo?
Il bambino si diverte prima di tutto, e poi sviluppa una conoscenza dello spazio e la capacità di gestirsi e il piacere della relazione con gli altri.
Come ha impostato l’Atelier per Villaggio Educante?
Organizzo gli incontri partendo proprio dal metodo Orff e quindi privilegiando un’attività “attiva” invece del semplice ascolto, puntando sul coinvolgimento e sull’interazione: sono veri e propri laboratori in cui i bambini si immergono, utilizzando anche una strumentazione di piccole percussioni.
Utilizza normalmente altri tipi di attività?
Per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria, ho elaborato un progetto sul “paesaggio sonoro” (quello che la FISM ha chiamato Progetto Digitale).  Lo scopo e “imparare” o re-imparare a percepire tutti i suoni che ci circondano, sia nell’ambiente fisico (casa o scuola) sia all’aperto.
I bambini hanno in mano dei microfoni con cui registrano i suoni dell’ambiente per poi essere riascoltati e rielaborati in modo creativo, magari creando delle storie ad essi collegati. Per i bambini è davvero divertente e coinvolgente: imparano ad utilizzare la parte tecnologica legata al suono e imparano a fare caso a suoni a cui ormai la nostra mente non è più abituata.
La località rende ogni progetto unico: un fiume, una fontana, una strada, una fabbrica rumorosa, tutto contribuisce a creare il paesaggio sonoro.
Quindi le lezioni non sono mai passive.
Al contrario, ogni lezione è diversa e cambia a seconda del luogo e della riposta dei bambini. Mi piace mescolare forme didattiche differenti, e mi avvalgo dell’utilizzo di libri illustrati che raccontano di musica, suoni o rumori.
I bambini così vivono un’esperienza che è musicale, ma non solo, è anche attività sociale e conoscenza: acquisiscono più sicurezza nei propri mezzi, maggiore coordinazione, capacità di ascolto e nuove e diverse competenze.

Ti potrebbe interessare

Spazio Soft: rifugio incantato per bambini e famiglie.

di

Continuano le interviste ai protagonisti di Spazio Soft di Villaggio Educante, il progetto nato per avvicinare i genitori alla realtà degli asili...

Al via il secondo anno di Spazio Soft alla Scuola dell’infanzia di Paularo.

di

Una chiacchierata con Alessia Giacò, maestra della scuola. La Scuola dell’infanzia di Paularo aderisce per il secondo anno al progetto Spazio Soft...

Gli atelier H2Ohhh! di Villaggio Educante. Acqua, luce e colore in un percorso tra conoscenza, emozioni e meraviglia

di

Gli atelier H2Ohhh! del Villaggio Educante sono partiti… un bellissimo viaggio in cui i bambini scoprono I linguaggi espressivi della luce e...