Gli atelier H2Ohhh! di Villaggio Educante. Acqua, luce e colore in un percorso tra conoscenza, emozioni e meraviglia

di

Gli atelier H2Ohhh! del Villaggio Educante sono partiti… un bellissimo viaggio in cui i bambini scoprono I linguaggi espressivi della luce e del colore, attraverso il mondo tattile, visivo, acustico ed emotivo dell’acqua.

L’atelier è formato da 10 incontri per 10 bambini alla volta in cui vengono creati degli spazi in cui i piccoli possono muoversi, toccare e interagire con i diversi elementi, cogliere a livello percettivo l’elemento acqua, ma anche esprimere le proprie sensazioni a livello grafico, materico e manipolativo.

L’Atelier dell’acqua è un luogo di ricerca e sperimentazione dove si indaga l’acqua nelle sue diverse forme, attraverso esplorazioni che provocano meraviglia e curiosità, stimolando, specie nei bambini più grandi, creatività e approfondimenti.

Gli atelier sono curati da Sandra Goi e Raffaella Zampa per bambini dai 2 ai 4 anni e dai 4 ai 5 anni. Sandra Goi, diplomata al Liceo Artistico Sello di Udine, è atelierista presso la scuola dell’infanzia di Villa Santina e da anni collabora con le scuole dell’infanzia del territorio per la realizzazione di laboratori artistici. Raffaella Zampa, anche lei diplomata al Liceo Artistico Sello di Udine e laureata in scenografia presso l’Accademia delle belle arti di Verona, da anni tiene atelier artistici nei nidi d’infanzia.

Durante gli atelier vengono utilizzati computer, video-proiettore, lenti, tavolo luminoso, lavagna luminosa e materiali più tradizionali come strumenti grafici, materiali di micro e macro costruttività, oggetti di uso quotidiano, specchi, strutture in plexiglass. Queste scoperte verranno traslate attraverso l’uso dei colori, materiali, disegni e tracciature. Dopo Nimis ed Osoppo, gli atelier H2Ohhh! saranno attivati anche a Palazzolo, Povoletto e Flaibano.

 

 

 

Ti potrebbe interessare

Nasce il Villaggio Educante: il progetto triennale di Fism Udine contro la povertà educativa

di

Combattere la povertà educativa, una vera e propria emergenza sociale, peggiorata ulteriormente a causa della pandemia: è l’obiettivo di Villaggio Educante, il...

Al via il secondo anno di Spazio Soft alla Scuola dell’infanzia di Paularo.

di

Una chiacchierata con Alessia Giacò, maestra della scuola. La Scuola dell’infanzia di Paularo aderisce per il secondo anno al progetto Spazio Soft...

Ripartono gli Spazi Soft di Villaggio Educante: ecco il calendario

di

Con il mese di ottobre, riparte il progetto Spazio Soft di Villaggio Educante per avvicinare i genitori alla realtà degli asili nido...