Spazio Soft: rifugio incantato per bambini e famiglie.

di

Continuano le interviste ai protagonisti di Spazio Soft di Villaggio Educante, il progetto nato per avvicinare i genitori alla realtà degli asili nido (bambini 0-3). Oggi ne parliamo con Elisa Clapiz che gestisce, per il secondo anno, lo Spazio Soft della Scuola dell’infanzia don Bernardino Coradazzi di Villa Santina.

Come è organizzato lo Spazio Soft nella vostra scuola?
Abbiamo differenziato le attività a seconda dell’età dei bambini: per i più piccoli c’è la palestrina, i libri dedicati alla prima infanzia, le piccole attività adatte al primo sviluppo motorio. Per i più grandi, invece, prediligiamo manipolazione e motricità fine con pasta di sale, sabbia cinetica, pasta di grandi dimensioni, farina di mais.
Cerchiamo di lasciare i bambini liberi di sperimentare tra loro sotto la nostra supervisione, mentre i genitori si relazionano tra loro.
Avete cambiato qualcosa rispetto all’anno precedente?
Abbiamo cercato di lasciare più tempo e spazio possibile ai genitori per parlare e confrontarsi tra di loro: Spazio Soft è davvero un’opportunità preziosa per le mamme e le famiglie in generale.
In che senso?
C’è un grande bisogno di aggregazione, di confronto, di avere dei luoghi in cui incontrarsi in serenità: le mamme spesso si sentono sole, mentre Spazio Soft diventa un appuntamento settimanale che attendono con gioia per rilassarsi, stare insieme, chiacchierare di tutto, non solo di bambini, anche di interessi, lavoro, sport, passioni.
Bilancio positivo quindi.
Assolutamente. Spazio Soft diventa così un luogo in cui mettersi in ascolto dell’altro in modo molto sereno e aperto. Abbiamo 13 bambini al momento, molte mamme dopo l’esperienza dell’anno scorso hanno iscritto i propri figli al nido e anche quest’anno c’è moltissima richiesta.
Anche la gratuità del servizio è un valore aggiunto, contando che garantisce come minimo un ciclo di 10 incontri, per poi rinnovarlo nella seconda parte dell’anno fino a giugno circa.
Nel caso della scuola don Bernardino Coradazzi anche la struttura fa la sua parte perché è davvero bella e curata e ci permette di stare sia dentro sia all’esterno a seconda del meteo.
Pensi che alcune mamme ci hanno chiesto lo Spazio Soft anche durante le feste di Natale!

Ti potrebbe interessare

Movimento creativo: alla scoperta del corpo e delle emozioni

di

Il Villaggio Educante ha attivato degli Atelier dedicati al Movimento, condotti da Noel Colledani: insegnante di danza e di yoga per bambini,...

Gli atelier H2Ohhh! di Villaggio Educante. Acqua, luce e colore in un percorso tra conoscenza, emozioni e meraviglia

di

Gli atelier H2Ohhh! del Villaggio Educante sono partiti… un bellissimo viaggio in cui i bambini scoprono I linguaggi espressivi della luce e...

Ripartono gli Spazi Soft di Villaggio Educante: ecco il calendario

di

Con il mese di ottobre, riparte il progetto Spazio Soft di Villaggio Educante per avvicinare i genitori alla realtà degli asili nido...