Gli atelier H2Ohhh! di Villaggio Educante. Acqua, luce e colore in un percorso tra conoscenza, emozioni e meraviglia
di fismscuoleautonomeinfanzia
Gli atelier H2Ohhh! del Villaggio Educante sono partiti… un bellissimo viaggio in cui i bambini scoprono I linguaggi espressivi della luce e del colore, attraverso il mondo tattile, visivo, acustico ed emotivo dell’acqua.
L’atelier è formato da 10 incontri per 10 bambini alla volta in cui vengono creati degli spazi in cui i piccoli possono muoversi, toccare e interagire con i diversi elementi, cogliere a livello percettivo l’elemento acqua, ma anche esprimere le proprie sensazioni a livello grafico, materico e manipolativo.
L’Atelier dell’acqua è un luogo di ricerca e sperimentazione dove si indaga l’acqua nelle sue diverse forme, attraverso esplorazioni che provocano meraviglia e curiosità, stimolando, specie nei bambini più grandi, creatività e approfondimenti.
Gli atelier sono curati da Sandra Goi e Raffaella Zampa per bambini dai 2 ai 4 anni e dai 4 ai 5 anni. Sandra Goi, diplomata al Liceo Artistico Sello di Udine, è atelierista presso la scuola dell’infanzia di Villa Santina e da anni collabora con le scuole dell’infanzia del territorio per la realizzazione di laboratori artistici. Raffaella Zampa, anche lei diplomata al Liceo Artistico Sello di Udine e laureata in scenografia presso l’Accademia delle belle arti di Verona, da anni tiene atelier artistici nei nidi d’infanzia.
Durante gli atelier vengono utilizzati computer, video-proiettore, lenti, tavolo luminoso, lavagna luminosa e materiali più tradizionali come strumenti grafici, materiali di micro e macro costruttività, oggetti di uso quotidiano, specchi, strutture in plexiglass. Queste scoperte verranno traslate attraverso l’uso dei colori, materiali, disegni e tracciature. Dopo Nimis ed Osoppo, gli atelier H2Ohhh! saranno attivati anche a Palazzolo, Povoletto e Flaibano.
Ti potrebbe interessare
Spazio Soft: rifugio incantato per bambini e famiglie.
di fismscuoleautonomeinfanzia
Continuano le interviste ai protagonisti di Spazio Soft di Villaggio Educante, il progetto nato per avvicinare i genitori alla realtà degli asili...
Riciclarte: l’atelier che stimola la creatività e insegna l’importanza del riuso.
di fismscuoleautonomeinfanzia
Riciclarte è uno speciale laboratorio di Villaggio Educante condotto da Angela Pistrino, insegnante di discipline artistiche alla primaria e di arte immagine...
“Approcciarsi alla Documentazione Educativa”. Un percorso teorico pratico per Nidi e scuole dell’infanzia.
di fismscuoleautonomeinfanzia
La “documentazione educativa” come pratica che da decenni rappresenta ormai una strategia consolidata, soprattutto nelle realtà educative più avanzate in tutta Europa,...