“Approcciarsi alla Documentazione Educativa”. Un percorso teorico pratico per Nidi e scuole dell’infanzia.

di

La “documentazione educativa” come pratica che da decenni rappresenta ormai una strategia consolidata, soprattutto nelle realtà educative più avanzate in tutta Europa, per dare visibilità all’infanzia, amplificare le competenze dei docenti e migliorare la qualità delle proposte educative rendendole sempre più “a misura” dei bambini.

Era dedicato proprio a questa tematica lo speciale percorso formativo appena concluso, realizzato all’interno del progetto Villaggio Educante, dalla pedagogista Francesca Mancini.

Il percorso è nato per colmare un bisogno formativo che le insegnanti e le educatrici dei territori coinvolti hanno manifestato fortemente.  In risposta a questi bisogni formativi, che toccano le competenze progettuali ma anche la capacità di offrire ai bambini esperienze sempre più pensate e significative per la loro crescita, nasce la proposta di “approcciarsi alla documentazione”.

Parlare di documentazione in riferimento ai servizi educativi e scolastici significa aprire una riflessione sul dare valore ai gesti quotidiani che educatrici e insegnanti compiono con e per i bambini ma anche mettere in luce, attraverso strumenti visuali e progettuali, le intelligenze dei bambini e i loro molteplici e raffinati modi di apprendere.

Documentare è un lavoro essenziale per diffondere una cultura pedagogica della prima infanzia e allontanarla da stereotipi anacronistici che non rispecchiano più ciò che effettivamente ora sappiamo dei modi di apprendere e di imparare a pensare dei bambini. La documentazione educativa va oltre la semplice fare fotografie o video. La documentazione, infatti, è una pratica che abbina la potenza delle immagini al racconto di ciò che i bambini vivono e sperimentano quotidianamente, mette al centro le loro idee, le loro parole, le loro teorie sul mondo.

Per gli insegnanti, saper usare sapientemente i codici comunicativi propri della documentazione (fotografici, video, della scrittura narrativa) per costruire installazioni documentative a parete (pannelli progettuali, pannelli di lettura degli spazi e dei loro significati, pannelli di identità della scuola, bacheche, ecc.) o “a sfoglio” (diari quotidiani, approfondimenti progettuali) significa diventare sempre più capaci di condividere con le famiglie ciò che accade nella quotidianità della scuola, rendendoli complici e partecipi del percorso di crescita dei loro bambini.

La documentazione educativa è quindi anche uno strumento di partecipazione perché mira a rendere espliciti i significati dei gesti e delle scelte educative delle insegnanti ma è anche un racconto del percorso di ciascuna scuola che, attraverso di essa, può mostrarsi a famiglie e territorio nella sua identità storica, nei suoi valori e principi ma anche nel proprio cammino di rinnovamento pedagogico. Saper documentare e voler documentare ciò che si è e ciò che si fa, presuppone uscire dall’autoreferenzialità per mettersi in dialogo con la comunità educante.

In questo primo percorso, cui seguiranno approfondimenti nei prossimi anni, le educatrici e le insegnanti hanno messo a fuoco quegli strumenti documentativi che costituiscono l’autobiografia di un servizio che rappresenta la base indispensabile da cui partire in vista di un’apertura anche a nuove posture educative.

Negli incontri, numerose sono state le proposte pratiche-laboratoriali per dare alle partecipanti la possibilità di imparare costruendo insieme e, in queste occasioni, lo scambio e il dialogo fra equipe diverse di territori differenti ha rappresentato indubbiamente il valore aggiunto che ha permesso di iniziare a dare corpo ad una rete di scambio pedagogico che intendiamo rafforzare negli anni a venire attraverso ulteriori e significative proposte.

 

 

Ti potrebbe interessare

“Oltre qui”: un viaggio teatrale in 17 scuole del Villaggio Educante.

di

Alessandro Maione ci racconta questa bellissima esperienza di teatro dedicata ai piccolissimi. Alessandro Maione è un attore diplomato all’Accademia Nico Pepe di...

Al via il secondo anno di Spazio Soft alla Scuola dell’infanzia di Paularo.

di

Una chiacchierata con Alessia Giacò, maestra della scuola. La Scuola dell’infanzia di Paularo aderisce per il secondo anno al progetto Spazio Soft...

Atelier di teatro per l’infanzia: come diventare piccoli creatori di nuovi mondi.

di

Caterina Bernardi, attrice professionista che da anni mette a disposizione dei bambini il proprio bagaglio di esperienze sul palco, organizza gli atelier...