I Villaggi in viaggio: tre giornate di formazione a Milano dedicate all’educazione finanziaria

di

Grazie a The Human Safety Net, la fondazione di Generali che sostiene i Villaggi per Crescere, abbiamo avuto la possibilità di partecipare, a Milano, ad una formazione sull’educazione e sulla salute finanziaria.

Chiara, la formatrice di Aflatoun International, ci ha guidate in questo mondo che può sembrare tanto complesso ma che in realtà, con qualche piccola accortezza, può diventare semplice da esplorare.

Abbiamo imparato a distinguere un bisogno da un desiderio, provando quindi successivamente a stabilire le priorità di spesa ai fini della pianificazione finanziaria quotidiana.

Abbiamo visto come attraverso piccoli accorgimenti – come per es. fare un bilancio analizzando le proprie entrate ed abitudini di spesa – possiamo provare anche a risparmiare: sono tutte attività importanti per gestire il denaro e per assicurare di garantire una risposta ai bisogni degli adulti e a quelli di bambini e bambine, per superare le eventuali emergenze e per raggiungere gli obiettivi familiari futuri.

Abbiamo così aggiunto un altro tassello alle buone pratiche da portare nei Villaggi per Crescere! Il lavoro non è ancora concluso, ma di certo abbiamo cominciato un nuovo percorso con le famiglie.

Ti potrebbe interessare

Un Villaggio, una città. Macerata

di

A trenta chilometri dal mare, immersa nelle colline marchigiane sorge Macerata, città di arte e di cultura. Circondato da una cinta muraria...

Un Villaggio per Crescere a Palmanova: si fa presto a dire “gioco”!

di

Il Villaggio è un luogo di incontro e condivisione di pensieri e modi di essere. Anche il momento dedicato al gioco è...

Al Villaggio di Genova nasce l’armadio del dono

di

Quando fare rete diventa la via per sintonizzarsi su bisogni e necessità in modo complesso, lavorando insieme per tessere trame a maglie...