A Roma due giornate di formazione per educatrici ed educatori dei Villaggi

di

Abbiamo passato due giornate intere con le educatrici e gli educatori di tutta Italia del nostro progetto “Un Villaggio per Crescere”.

Sono state ore e momenti di formazione, confronto e anche di progettazione condivisi.

La formazione per noi è uno degli aspetti fondamentali per poter creare una rete di persone che operi in maniera coesa sul territorio.

I nostri Villaggi infatti nascono in territori diversi fra loro, le stesse persone che li animano sono diverse fra loro.

In tutta questa diversità ci sono però delle uguaglianze e, forse, la più grande, è quella di voler essere e dare un’opportunità ai genitori, alle bambine e ai bambini e alla comunità, con la consapevolezza che è la stessa diversità a essere un’opportunità.

L’opportunità di avere una rete che sostiene piccoli e grandi, e che “li prende”, che si trovino un momento delicato o meno, perché la rete non è solo per le difficoltà, la rete è anche per la quotidianità, per quelle giornate che scorrono comunque, per quei momenti da vivere assieme.

E i nostri Villaggi sono questo: generatori di opportunità.

Ti potrebbe interessare

Al Villaggio si allena la castelbuonesità

di

A Castelbuono, un paese di quasi novemila abitanti della città metropolitana di Palermo, oltre all’udito, alla vista, all’olfatto, al tatto e al...

Abracadabra, una casa di quartiere di magie a Genova!

di

Il nostro Villaggio di Genova è ospitato, per parte delle attività, all’interno della Casa di Quartiere 13D Certosa che raccoglie al proprio...

A Modena buone pratiche condivise con i volontari

di

Al Villaggio di Modena abbiamo modo di collaborare con volontarie e volontari che mettono a disposizione le proprie competenze per coinvolgere le...