Accade a Roma: riflessioni sull’uso digitale nella prima infanzia

di

È capitato anche di recente di confrontarsi con le famiglie del Villaggio sull’utilizzo della tecnologia digitale in generale, e assieme a bambini e bambine in particolare.
Spesso sono tutti d’accordo sull’assunto di base: “utilizzare e non essere utilizzati”, questo anche per permetterne usi creativi e favorire un’esplorazione della realtà attraverso tutti i potenziali canali.
Così come ci siamo trovati in sintonia – quasi nella totalità delle volte – sulla necessità di supervisionare i contenuti e condividere il tempo passato in compagnia degli strumenti digitali.

Il dibattito, invece, si è maggiormente concentrato su ciò che è possibile fare.
I racconti delle esperienze delle famiglie molto spesso richiamano momenti che si riferiscono alla sfera sonora: includono l’ascolto e il canto di musiche e canzoni insieme ai più piccoli, riscontrando che a volte possano essere l’occasione per imparare nuove parole, se l’esperienza viene ripetuta accompagnando le routine quotidiane – come per es. il lavarsi i denti. Così come possono scatenare un momento di ballo casalingo, imitando i movimenti dei personaggi preferiti.

Al Villaggio abbiamo avuto modo di apprezzare le possibilità del digitale osservando la realtà che ci circonda e sfruttandola per catturare i particolari che la compongono: abbiamo scelto con le famiglie, un sabato mattina, di soffermarci insieme a bambini e bambine ad osservare la natura del giardino, per scoprire dei piccoli segreti, delle storie insolite, guardare con un focus attento ai piccoli dettagli, e scegliere insieme di catturare quell’immagine con una foto, così da poterlo conservare anche come ricordo del momento vissuto, dell’esplorazione fatta tutti insieme. Un’occasione per conoscere le varie forme di attenzione e per confrontare le immagini per disegnare poi ciò che maggiormente ci aveva colpito e rielaborare ancora una volta l’esperienza.

Il Villaggio vuole essere un luogo in cui poter parlare tra grandi anche di questo, per migliorare la conoscenza e soprattutto la consapevolezza che abbiamo riguardo agli strumenti digitali: è un gesto di cura verso i più piccoli che nascono oggi in una realtà che ne è pervasa, e perché non ne venga invasa è utile interrogarsi sui confini per tracciarli assieme e condividerli come comunità.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un tempo per so-stare, al Villaggio per Crescere

di

Che cosa strana accade al Villaggio, il tempo sembra funzionare in modo diverso. Senza cellulare tra le mani, senza le faccende, gli...

L’avvento del Villaggio. Dal Villaggio a casa

di

Anche quest’anno abbiamo deciso di accompagnarvi nel tempo che ci separa dalle feste natalizie: nei due anni passati abbiamo coinvolto sempre San...

Al museo con i piccolissimi? Si può fare!

di

𝟭𝟴 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗶 Ieri è uscito un report dell’Osservatorio Con i Bambini, a cura di Openpolis e Con i...