I Villaggi in viaggio: tre giornate di formazione a Milano dedicate all’educazione finanziaria

di

Grazie a The Human Safety Net, la fondazione di Generali che sostiene i Villaggi per Crescere, abbiamo avuto la possibilità di partecipare, a Milano, ad una formazione sull’educazione e sulla salute finanziaria.

Chiara, la formatrice di Aflatoun International, ci ha guidate in questo mondo che può sembrare tanto complesso ma che in realtà, con qualche piccola accortezza, può diventare semplice da esplorare.

Abbiamo imparato a distinguere un bisogno da un desiderio, provando quindi successivamente a stabilire le priorità di spesa ai fini della pianificazione finanziaria quotidiana.

Abbiamo visto come attraverso piccoli accorgimenti – come per es. fare un bilancio analizzando le proprie entrate ed abitudini di spesa – possiamo provare anche a risparmiare: sono tutte attività importanti per gestire il denaro e per assicurare di garantire una risposta ai bisogni degli adulti e a quelli di bambini e bambine, per superare le eventuali emergenze e per raggiungere gli obiettivi familiari futuri.

Abbiamo così aggiunto un altro tassello alle buone pratiche da portare nei Villaggi per Crescere! Il lavoro non è ancora concluso, ma di certo abbiamo cominciato un nuovo percorso con le famiglie.

Ti potrebbe interessare

Ai Villaggi si legge fin da piccoli, anzi, piccolissimi!

di

Uno sfarfallio. Un battito d’ali. Un uragano di emozioni. Sentire per la prima volta il proprio bambino in grembo può essere uno...

Il Villaggio dei piccoli. Anzi piccolissimi.

di

A Trieste il Villaggio per Crescere è abitato da grandi e piccoli e… piccolissimi! Da qualche mese infatti è stata inserita all’interno...

Il “viaggio nel tempo” delle famiglie del Villaggio

di

Indovinate? Anche quest’anno è tornato a trovarci un amico che ci ha tenuto compagnia per quasi tutto il mese di dicembre un...