Ai Villaggi per Crescere si impara a condividere

di

Impariamo a condividere

Al Villaggio di Palermo abbiamo approfittato del cattivo tempo per tirare fuori alcuni dei giochi nuovi nuovi e passare il pomeriggio a giocare in libertà! Ma… il pericolo era in agguato! Una sola pista dei trenini per tante manine!
Oltre ai tuoni provenienti dal cielo, abbiamo cominciato a vedere piccoli fulmini e saette comparire sulle testoline dei nostri bambini e delle nostre bambine.
E… anche su quelle di alcune mamme!

Forse dovremmo mettere più trenini, così da far tutti contenti? Beh sarebbe certo la soluzione più facile ma… che occasione perduta! Un solo gioco, conteso tra più bambini, regala infatti un’importantissima occasione di crescita: insegna la pazienza e l’attesa. Ma non solo. Imparare ad aspettare il proprio turno dà valore alle cose che usiamo, stimola la capacità di autocontrollo dei piccoli, accompagna al riconoscimento dell’altro e dei suoi bisogni.
Quante cose dentro un trenino!
In fondo, il Villaggio è anche questo.

Ti potrebbe interessare

Monitoraggio e valutazione, la nostra formazione

di

Monitoraggio e valutazione sono due aspetti cruciali per il nostro progetto. È per questo che educatori ed educatrici dei nostri Villaggi per...

I Villaggi in viaggio: tre giornate di formazione a Roma

di

Da oggi e per tre giorni le educatrici e gli educatori dei Villaggi per Crescere sono a Roma per il corso di...

Ai Villaggi si legge fin da piccoli, anzi, piccolissimi!

di

Uno sfarfallio. Un battito d’ali. Un uragano di emozioni. Sentire per la prima volta il proprio bambino in grembo può essere uno...