Un tempo per ricordare

di

Un tempo per ricordare.
È sempre molto bello ricordare le esperienze piacevoli.
Per i più piccoli il tempo del ricordo è un po’ diverso da quello dell’adulto, perché ricordare può voler dire molte cose diverse: una volta può essere il riconoscere, un’altra l’evocare, cioè tirar fuori dalla memoria un’esperienza passata, un’altra ancora ricordare è confrontare le informazioni nuove con quelle già avute.
Bambini e bambine molto piccoli non sono in grado di fare tutto subito. Ci vuole pazienza a costruire questa abilità, perché ricordare è complicato e un po’ lungo!
Dopo l’anno, sarà bello stimolare i ricordi dei piccoli, aiutarli a rievocare persone, sensazioni ed emozioni proponendogli la storia più bella che ci sia: la loro e della loro famiglia.
Ai bambini e alle bambine piace molto rivedersi nelle fotografie, sentire raccontare cosa facevano o ripetere, se la ricordano, la canzoncina che cantavano quando è stato fatto quello scatto in particolare.
Un bel momento insieme può essere proprio dedicato al racconto della storia personale, rinforzando le abitudini “Questo chi è? È il tuo peluche preferito! Bravo che l’hai visto, è proprio lì dove c’è il tuo ditino!” vorranno poi, magari, andare a prendere il peluche per dimostrare quanto sono bravi, si ricordano dove è finito in mezzo a tutto il trambusto che han combinato!
Oppure “Guarda, che bella la tua festa, ti ricordi chi c’era? Vediamo insieme… Sì, questa sei tu! Con la torta, certo… e quella la mamma! … E questo, chi è?”.
Così via…sarà straordinario rivivere insieme i momenti più belli.
Non servono mille scatti per creare un ricordo, ne basta uno al momento giusto, serve vivere intensamente le esperienze, nell’affetto e nella comprensione di chi si prende cura di noi, sapendo che mamma e papà, nonno o nonna ci guardano e sanno stare insieme a noi adesso, così come facevano prima.
E questo, è anche un buon modo per guardare assieme una tecnologia, a piccoli passi e con il solo scopo di ricordare e ricordarsi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Monitoraggio e valutazione, la nostra formazione

di

Monitoraggio e valutazione sono due aspetti cruciali per il nostro progetto. È per questo che educatori ed educatrici dei nostri Villaggi per...

Parola di Villaggio: Educazione

di

Ieri, 24 gennaio, si è celebrata la Giornata internazionale dell’Educazione, proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite pochi anni fa. E noi l’abbiamo...

Riti speciali al Villaggio per Crescere di Milano

di

Al Villaggio per Crescere di Milano ci sono dei momenti che sono ormai un rito speciale. L’accoglienza, le canzoni di saluto –...