I nostri Villaggi per Crescere

di

Attività come giocare, ascoltare una voce o una musica, leggere una storia, visitare una città nuova, fare movimento, ammirare una piantina che nasce da un seme dopo averla innaffiata, fare un disegno e scoprire pennarelli o le tempere (da usare anche con le dita!) e tante forme, sono nutrimento per il nostro cervello.

Lettura, musica, gioco, massaggio, esplorazione del territorio, espressione artistica sono tutte buone pratiche che nutrono la mente delle bambine e dei bambini, fin da piccoli e che tracciano la loro traiettoria di vita.

Pensiamo ad esempio a una storia letta insieme, alla complicità che si crea tra genitori e figli e all’intimità del momento. Non solo, pensiamo alle parole nuove che si scoprono, alle domande, ai dialoghi che possono nascere “semplicemente” guardando la pagina di un libro.
O ascoltando una musica e facendoci ispirare nel movimento, pensiamo alle emozioni che una melodia può far conoscere e riconoscere, alla meraviglia di un seme che nasce o di “un’opera d’arte” disegnata e colorata insieme.

Queste buone pratiche possono risultare semplici, quasi banali nella loro essenzialità, ma incidono e cambiano profondamente la “storia” delle bambine e dei bambini, e anche dei grandi.

Ed è per questo che nascono i Villaggi per Crescere, nell’ambito del progetto Crescere nel Villaggio, cofinanziato dall’ Impresa Sociale Con i Bambini e da The Human Safety Net, per garantire alle famiglie degli spazi gratuiti dove stare insieme, piccoli e grandi, per scoprire e fare nuove e diverse esperienze, che rinforzano il loro legame e aiutano il bambino nel suo sviluppo cognitivo e relazionale.

Ti potrebbe interessare

“A ritmo di rock” al Villaggio per Crescere a Palmanova

di

Al Villaggio, come a casa, ci sono giorni in cui si sente il bisogno di svolgere attività rilassanti e calme ed altri,...

Al Villaggio di Modena la mia bambina è felice, e lo sono anche io.

di

A Modena il Villaggio per Crescere, si trova presso l’emporio sociale Portobello, nato grazie alla collaborazione dei partner locali Porta Aperta, Associazione...

Abracadabra, una casa di quartiere di magie a Genova!

di

Il nostro Villaggio di Genova è ospitato, per parte delle attività, all’interno della Casa di Quartiere 13D Certosa che raccoglie al proprio...