Un tempo per ricordare

di

Un tempo per ricordare.
È sempre molto bello ricordare le esperienze piacevoli.
Per i più piccoli il tempo del ricordo è un po’ diverso da quello dell’adulto, perché ricordare può voler dire molte cose diverse: una volta può essere il riconoscere, un’altra l’evocare, cioè tirar fuori dalla memoria un’esperienza passata, un’altra ancora ricordare è confrontare le informazioni nuove con quelle già avute.
Bambini e bambine molto piccoli non sono in grado di fare tutto subito. Ci vuole pazienza a costruire questa abilità, perché ricordare è complicato e un po’ lungo!
Dopo l’anno, sarà bello stimolare i ricordi dei piccoli, aiutarli a rievocare persone, sensazioni ed emozioni proponendogli la storia più bella che ci sia: la loro e della loro famiglia.
Ai bambini e alle bambine piace molto rivedersi nelle fotografie, sentire raccontare cosa facevano o ripetere, se la ricordano, la canzoncina che cantavano quando è stato fatto quello scatto in particolare.
Un bel momento insieme può essere proprio dedicato al racconto della storia personale, rinforzando le abitudini “Questo chi è? È il tuo peluche preferito! Bravo che l’hai visto, è proprio lì dove c’è il tuo ditino!” vorranno poi, magari, andare a prendere il peluche per dimostrare quanto sono bravi, si ricordano dove è finito in mezzo a tutto il trambusto che han combinato!
Oppure “Guarda, che bella la tua festa, ti ricordi chi c’era? Vediamo insieme… Sì, questa sei tu! Con la torta, certo… e quella la mamma! … E questo, chi è?”.
Così via…sarà straordinario rivivere insieme i momenti più belli.
Non servono mille scatti per creare un ricordo, ne basta uno al momento giusto, serve vivere intensamente le esperienze, nell’affetto e nella comprensione di chi si prende cura di noi, sapendo che mamma e papà, nonno o nonna ci guardano e sanno stare insieme a noi adesso, così come facevano prima.
E questo, è anche un buon modo per guardare assieme una tecnologia, a piccoli passi e con il solo scopo di ricordare e ricordarsi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un Villaggio, una città. Milano

di

Milano è una città con un volto molto particolare, non è sempre uguale a se stessa. Quando pensi di averla conosciuta, girando...

Un Villaggio per Crescere a Milano. Le alleanze che aiutano a Crescere

di

A Milano, il nostro Villaggio per Crescere tesse nel quartiere i fili di tante amicizie, che si intrecciano in una rete di...

Il Villaggio per Crescere di Milano spalanca le porte per la Civil Week 2022

di

Quando raccontiamo il Villaggio diciamo sempre che è un luogo di comunità e per la comunità, non solo per le famiglie che...