A Roma due giornate di formazione per educatrici ed educatori dei Villaggi

di

Abbiamo passato due giornate intere con le educatrici e gli educatori di tutta Italia del nostro progetto “Un Villaggio per Crescere”.

Sono state ore e momenti di formazione, confronto e anche di progettazione condivisi.

La formazione per noi è uno degli aspetti fondamentali per poter creare una rete di persone che operi in maniera coesa sul territorio.

I nostri Villaggi infatti nascono in territori diversi fra loro, le stesse persone che li animano sono diverse fra loro.

In tutta questa diversità ci sono però delle uguaglianze e, forse, la più grande, è quella di voler essere e dare un’opportunità ai genitori, alle bambine e ai bambini e alla comunità, con la consapevolezza che è la stessa diversità a essere un’opportunità.

L’opportunità di avere una rete che sostiene piccoli e grandi, e che “li prende”, che si trovino un momento delicato o meno, perché la rete non è solo per le difficoltà, la rete è anche per la quotidianità, per quelle giornate che scorrono comunque, per quei momenti da vivere assieme.

E i nostri Villaggi sono questo: generatori di opportunità.

Ti potrebbe interessare

Anche presso la sede Anfass di Macerata, spalanca le porte un Villaggio

di

Uno spazio nuovo che Anffas ha voluto fortemente per rafforzare sempre più il suo impegno a favore delle famiglie e lo ha...

Giornata internazionale della lingua madre. I Villaggi: piccoli mondi multiculturali

di

Il 21 febbraio si festeggia nel mondo la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE, istituita dall’UNESCO per valorizzare le diverse lingue d’origine, la...

Al Villaggio di Bagaladi si accolgono i nuovi nati nella Giornata della Gentilezza

di

Il Comune di Bagaladi ha aderito, assieme ad altri 164 Comuni, alla Giornata della Gentilezza ai Nuovi Nati, promossa dal progetto nazionale...