Al Villaggio per Crescere di Milano, un percorso gratuito di educazione finanziaria

di

Al Villaggio per Crescere di Milano, grazie alla collaborazione con UNICEF Italia, Comin ed eQwa, e al sostegno di The Human Safety Net, le famiglie hanno potuto fare gratuitamente un percorso di “educazione finanziaria”, un termine un po’ complesso che anche noi abbiamo faticato a capire appieno, e che alla fine abbiamo tradotto con “far quadrare i conti”.

Ma cosa c’entra saper gestire i soldi con lo stare assieme? Con la lettura, la musica, il gioco e il tempo di piccoli e grandi?

Abbiamo scoperto che tenere in ordine le spese fa stare meglio:
i grandi sono più tranquilli e sorridenti, perché riescono a sognare e a vedere un futuro.

E anche i piccoli di conseguenza sono più sereni, si sentono dire meno “no” e trovano più opportunità, quelle opportunità che anche per loro sono e saranno sogni.

Durante i tre incontri, abbiamo parlato dell’utilizzo dei soldi e quali sono bisogni e desideri personali, ci hanno spiegato cosa dobbiamo sapere per metterli a posto quei conti, per farli quadrare e quali strumenti ci sono, e anche come possiamo spendere meglio per far diventare quel sogno una cifra e poi una realtà, anche per le bambine e i bambini.

Nelle foto i disegni che i più piccoli hanno fatto per rispondere alla domanda: “che cosa volete fare da grandi?”. Diventeranno una pilota di aerei per accompagnare la mamma a casa – in Sri Lanka – quando vuole, un soccorritore e un poliziotto.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Papà al Villaggio per Crescere di Milano

di

Il primo papà al Villaggio non si scorda mai. Anche in via Palmieri a Milano è arrivato il primo papà per partecipare...

Comunità amiche delle buone pratiche… a Milano!

di

Il nostro Villaggio è da sempre un punto di incontro e scambio per genitori, nonni e nonne, bambine e bambine. E lo...

I nostri Villaggi per Crescere

di

Attività come giocare, ascoltare una voce o una musica, leggere una storia, visitare una città nuova, fare movimento, ammirare una piantina che...