Al Villaggio per Crescere di Milano, un percorso gratuito di educazione finanziaria

di

Al Villaggio per Crescere di Milano, grazie alla collaborazione con UNICEF Italia, Comin ed eQwa, e al sostegno di The Human Safety Net, le famiglie hanno potuto fare gratuitamente un percorso di “educazione finanziaria”, un termine un po’ complesso che anche noi abbiamo faticato a capire appieno, e che alla fine abbiamo tradotto con “far quadrare i conti”.

Ma cosa c’entra saper gestire i soldi con lo stare assieme? Con la lettura, la musica, il gioco e il tempo di piccoli e grandi?

Abbiamo scoperto che tenere in ordine le spese fa stare meglio:
i grandi sono più tranquilli e sorridenti, perché riescono a sognare e a vedere un futuro.

E anche i piccoli di conseguenza sono più sereni, si sentono dire meno “no” e trovano più opportunità, quelle opportunità che anche per loro sono e saranno sogni.

Durante i tre incontri, abbiamo parlato dell’utilizzo dei soldi e quali sono bisogni e desideri personali, ci hanno spiegato cosa dobbiamo sapere per metterli a posto quei conti, per farli quadrare e quali strumenti ci sono, e anche come possiamo spendere meglio per far diventare quel sogno una cifra e poi una realtà, anche per le bambine e i bambini.

Nelle foto i disegni che i più piccoli hanno fatto per rispondere alla domanda: “che cosa volete fare da grandi?”. Diventeranno una pilota di aerei per accompagnare la mamma a casa – in Sri Lanka – quando vuole, un soccorritore e un poliziotto.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Accade ai Villaggi. Esploriamo e rispettiamo il mare

di

Lì dove i Villaggi nascono e crescono in città di mare quest’ultimo diventa luogo privilegiato per le esplorazioni di ciò che la...

Ai Villaggi si legge fin da piccoli, anzi, piccolissimi!

di

Uno sfarfallio. Un battito d’ali. Un uragano di emozioni. Sentire per la prima volta il proprio bambino in grembo può essere uno...

Un Villaggio, una città. Milano

di

Milano è una città con un volto molto particolare, non è sempre uguale a se stessa. Quando pensi di averla conosciuta, girando...