Un Villaggio per Crescere a Castelbuono. Le alleanze che aiutano a Crescere

di

Un Villaggio per Crescere Castelbuono, così come gli altri Villaggi, si impegna a fare rete tra i servizi perché di cruciale importanza per migliorare la comunicazione tra gli stessi, così come la collaborazione nell’elaborare una risposta più completa e coordinata alle esigenze di grandi e piccoli del territorio.
In questi anni di progetto si sono così create delle relazioni che sono divenute fondamentali per le famiglie del Villaggio, soprattutto in un’ottica di conoscenza del territorio e di costruzione di una comunità consapevole.
A Castelbuono il Villaggio nasce in primis grazie alla collaborazione con due partner che hanno sposato da subito la causa e si son messi in gioco per la realizzazione del progetto, mettendo a disposizione gli spazi e le professioniste che conducono e portano avanti quotidianamente le attività:
_ ll Micronido Comunale
Con il tempo abbiamo poi trovato terreno fertile per la collaborazione con enti e associazioni che animano il Comune avendo cura della sua vita culturale, un esempio?
_ La Biblioteca Castelbuono con la quale facciamo assieme un pezzetto di strada nel sostenere il diritto alle storie di grandi e piccoli, così come con…
_ I volontari e le volontarie di Nati per Leggere, promotori della lettura condivisa in famiglia a partire dai primissimi giorni di vita
_ Il Museo Naturalistico Francesco Mina’ Palumbo, Museo ricco di collezioni di naturalisti che, oltre all’esposizione permanente, svolge numerose attività di divulgazione scientifica anche attraverso l’utilizzo di supporti innovativi.
_ Il Museo Civico Castelbuono, l’istituzione comunale a cui è affidata la conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio e che ha la sua sede nel Castello dei Ventimiglia, simbolo della storia e dell’identità della comunità castelbuonese.
Ma non solo biblioteche e musei ci hanno visti intrecciare le nostre attività con quelle della comunità. Abbiamo avuto modo di condividere i nostri obiettivi con
_ l’Ordine della Professione di Ostetrica con cui abbiamo affrontato i temi dell’allattamento e del massaggio infantile e con…
_ La Pro Loco Castelbuono APS per diverse iniziative legate al festival cittadino Castelbuono è una Favola ma anche una festa, iniziativa, particolarmente sentita da grandi e piccoli, che si rinnova tutti gli anni con un programma sempre diverso.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un Villaggio, una città. Palermo

di

Palermo è un crocevia di popoli: il suo nome “tutto porto” ci racconta dell’accoglienza propria della città, caratteristica che ha sempre mantenuto...

Buon compleanno Villaggio per Crescere a Castelbuono

di

A Dicembre a Castelbuono si è festeggiato un anno di Villaggio assieme alle famiglie che lo popolano tutti i giorni con entusiasmo,...

Un Villaggio per Crescere a Palermo. Le alleanze che aiutano a Crescere

di

Tra le attività del nostro Villaggio ce n’è una importantissima che però è un po’ nascosta, non sempre sotto gli occhi di...