Un Villaggio per Crescere a Palermo. Le alleanze che aiutano a Crescere

di

Tra le attività del nostro Villaggio ce n’è una importantissima che però è un po’ nascosta, non sempre sotto gli occhi di tutti.
È un’attività che noi educatrici portiamo avanti, giorno dopo giorno, per la crescita del Villaggio e per poter offrire sempre maggior cura alle famiglie che arrivano.
Quest’attività ha un nome grande, che vuol dire tutto e niente, che oggi proviamo a raccontarvi un po’. Quest’attività si chiama “FARE RETE” e getta le basi di ciò che siamo e che saremo.
Il Villaggio, come tutte le realtà che si muovono nel sociale, non può bastare a se stesso. Come ogni realtà che vuole migliorarsi ha bisogno di un confronto continuo con altre realtà affini, con i servizi del territorio, con tutto ciò che può apportare scambio, arricchimento e opportunità.
I partner con cui facciamo un pezzetto di strada insieme, sono tanti. A volte sono noti e si muovono a livello nazionale, come Caritas, altri invece sono meno “famosi” e si muovono nei nostri luoghi accompagnandoci quotidianamente dall’inizio del progetto. Quali?
📍La Cooperativa Al Azis, ente partner del Villaggio, lavora per contrastare la dispersione scolastica attraverso l’attuazione di progetti innovativi pensati per offrire a ciascun individuo la possibilità di scoprire le proprie risorse, valorizzarle e impegnarle nel mondo formativo e professionale.
📍La Cooperativa Orsa del Consorzio KCS grazie alla quale una delle nostre educatrici dell’équipe lavora al Villaggio.
📍La Comunità di Danisinni ETS che è il cuore pulsante di Danisinni. Uno spazio di accoglienza in un contesto particolarmente segnato dalla fatica del vivere e dalla marginalità sociale. È così che l’azione liturgica trova il naturale prosieguo nel servizio agli ultimi attraverso lo sportello di ascolto e di distribuzione derrate alimentari da parte della Caritas parrocchiale, il poliambulatorio con il servizio di medici volontari, la biblioteca di quartiere e i laboratori educativi volti all’accompagnamento delle nuove generazioni (www.danisinni.it)
📍Il Centro TAU è un centro di aggregazione giovanile che nasce con l’obiettivo di promuovere attività di accoglienza e sostegno per famiglie e per i bambini e le bambine del territorio.
📍La Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni, progetto scelto dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
📍Insieme per Danisinni APS, associazione che gestisce attività di volontariato, promuove percorsi di sostegno scolastico per bambini e bambine del territorio, laboratori espressivi e di alfabetizzazione emotiva. Ha creato e gestisce una fattoria didattica e una biblioteca sociale.
Dall’esigenza di scambio e condivisione nascono, poi, anche altri legami, con associazioni o con singole persone, che ci portano anche a realizzare gli incontri che offriamo gratuitamente alle famiglie, come quello di qualche giorno fa con due ostetriche diventate ormai amiche del Villaggio. Un incontro con due professioniste della salute della fascia 0-3 anni che ha permesso alle famiglie presenti di confrontarsi sui temi legati alla nascita rispettata, all’accudimento e alla genitorialità, che ha aperto nuove prospettive sui servizi, su alcuni diritti delle famiglie e che ha lasciato tutte con la voglia di rivedersi presto.
Più grande è la rete più progetti si riescono a realizzare!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il villaggio è una tana

di

TANA LIBERA… IL SÉ La necessità di crearci un luogo tutto nostro e ritagliarci uno spazio personale non è solo prerogativa dell’adulto....

Buon compleanno Villaggio per Crescere a Castelbuono

di

A Dicembre a Castelbuono si è festeggiato un anno di Villaggio assieme alle famiglie che lo popolano tutti i giorni con entusiasmo,...

Al Villaggio si allena la castelbuonesità

di

A Castelbuono, un paese di quasi novemila abitanti della città metropolitana di Palermo, oltre all’udito, alla vista, all’olfatto, al tatto e al...