Un Villaggio per Crescere a Palermo. Le alleanze che aiutano a Crescere
di Centro per la Salute del Bambino
Tra le attività del nostro Villaggio ce n’è una importantissima che però è un po’ nascosta, non sempre sotto gli occhi di tutti.
È un’attività che noi educatrici portiamo avanti, giorno dopo giorno, per la crescita del Villaggio e per poter offrire sempre maggior cura alle famiglie che arrivano.
Quest’attività ha un nome grande, che vuol dire tutto e niente, che oggi proviamo a raccontarvi un po’. Quest’attività si chiama “FARE RETE” e getta le basi di ciò che siamo e che saremo.
Il Villaggio, come tutte le realtà che si muovono nel sociale, non può bastare a se stesso. Come ogni realtà che vuole migliorarsi ha bisogno di un confronto continuo con altre realtà affini, con i servizi del territorio, con tutto ciò che può apportare scambio, arricchimento e opportunità.
I partner con cui facciamo un pezzetto di strada insieme, sono tanti. A volte sono noti e si muovono a livello nazionale, come Caritas, altri invece sono meno “famosi” e si muovono nei nostri luoghi accompagnandoci quotidianamente dall’inizio del progetto. Quali?






Dall’esigenza di scambio e condivisione nascono, poi, anche altri legami, con associazioni o con singole persone, che ci portano anche a realizzare gli incontri che offriamo gratuitamente alle famiglie, come quello di qualche giorno fa con due ostetriche diventate ormai amiche del Villaggio. Un incontro con due professioniste della salute della fascia 0-3 anni che ha permesso alle famiglie presenti di confrontarsi sui temi legati alla nascita rispettata, all’accudimento e alla genitorialità, che ha aperto nuove prospettive sui servizi, su alcuni diritti delle famiglie e che ha lasciato tutte con la voglia di rivedersi presto.
Più grande è la rete più progetti si riescono a realizzare!
Ti potrebbe interessare
Ai Villaggi per Crescere si impara a condividere
di Centro per la Salute del Bambino
Al Villaggio di Palermo abbiamo approfittato del cattivo tempo per tirare fuori alcuni dei giochi nuovi nuovi e passare il pomeriggio a...
Al Villaggio per Crescere di Palermo: Genitori Connessi ma con consapevolezza
di Centro per la Salute del Bambino
Parlare di tecnologie digitali e del loro uso consapevole è talvolta un po’ complesso. C’è chi le demonizza, chi invece le usa,...
Il Villaggio: prime esperienze tra grandi e piccoli insieme
di Centro per la Salute del Bambino
Nell’augurare a grandi e piccoli un buon inizio di anno scolastico, abbiamo constatato come lo stesso Villaggio può essere un buon primo...