Al Villaggio per Crescere di Palermo: Genitori Connessi ma con consapevolezza

di

Parlare di tecnologie digitali e del loro uso consapevole è talvolta un po’ complesso.
C’è chi le demonizza, chi invece le usa, e le fa usare, con frequenza.
Al Villaggio proviamo sempre a cercare una via di mezzo e soprattutto cerchiamo di confrontarci con chi opera già sul territorio occupandosi dei temi che anche noi cerchiamo di divulgare.
Così, prima delle vacanze estive, abbiamo organizzato un incontro con gli amici di Genitori Connessi, associazione del territorio palermitano.
Composta da genitori, l’associazione organizza in maniera gratuita degli incontri per sensibilizzare sui temi legati alle tecnologie digitali, per interrogarsi insieme sui rischi ma anche sulle opportunità che queste ci offrono.
Dal cyberbullismo al phubbing, dai danni dovuti all’uso precoce dei dispositivi alle attività interessanti e stimolanti, da fare in famiglia.
Abbiamo così trascorso un bellissimo pomeriggio, all’insegna dello scambio tra genitori, nonni ed operatori che ha permesso di confrontarci su un tema tanto delicato quanto attuale.
Ci siamo salutati promettendoci di intraprendere un percorso insieme alle famiglie del Villaggio per imparare ad usare le tecnologie digitali, e i vantaggi che queste ci offrono, in maniera consapevole e sicura.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I Villaggi in viaggio: tre giornate di formazione a Roma

di

Da oggi e per tre giorni le educatrici e gli educatori dei Villaggi per Crescere sono a Roma per il corso di...

Un Villaggio per Crescere a Castelbuono. Le alleanze che aiutano a Crescere

di

Un Villaggio per Crescere Castelbuono, così come gli altri Villaggi, si impegna a fare rete tra i servizi perché di cruciale importanza...

Parola di Villaggio: Educazione

di

Ieri, 24 gennaio, si è celebrata la Giornata internazionale dell’Educazione, proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite pochi anni fa. E noi l’abbiamo...