Al Villaggio per Crescere di Trieste c’è un armadio del dono e dello scambio

di

Al Villaggio per Crescere di Trieste c’è  un’iniziativa sempre attiva: l’armadio del dono e dello scambio
Ma cos’è?

È un armadio dove le famiglie possono trovare in regalo vestiti e accessori, prendere quelli che più gli piacciono e portarli a casa.

Viceversa, se hanno dei vestiti o accessori (scarpe, cappellini, fasce, passeggini, seggioloni pappa..) in buono stato che non usano più, possono portarli al Villaggio così qualche altra famiglia può prenderli.

 

Inoltre, se sono alla ricerca di un capo d’abbigliamento in particolare, possono segnarlo su un apposito foglio, così se qualcuno è disposto a donarlo oppure vuole effettuare uno scambio, entrano in contatto e in amicizia.

Donare e scambiare i vestiti, oltre ad essere utile, aiuta ad allungare la vita dei vestiti e a contrastare gli sprechi dell’industria della moda.

È una buona azione anche per l’ambientale: riduciamo i costi di produzione e trasporto, e regaliamo qualcosa di vecchio per qualcosa di “nuovo”.

Questo spazio gratuito rientra nel progetto “Crescere nel Villaggio” – cofinanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini e dalla Fondazione The Human Safety Net, nell’ambito di Ora di Futuro.

Ti potrebbe interessare

Spaiati ai Villaggi: quando i calzini sono l’occasione per parlare di unicità

di

In questi ultimi giorni abbiamo spesso sentito le parole “diverso” “spaiato” “differenza”. E le abbiamo anche celebrate con una giornata tutta dedicata...

Il villaggio è una tana

di

TANA LIBERA… IL SÉ La necessità di crearci un luogo tutto nostro e ritagliarci uno spazio personale non è solo prerogativa dell’adulto....

Una lettera dal Villaggio per Crescere di Palmanova

di

Palmanova è la città d’Italia a forma di stella. Una stella a nove punte che dal 2017 è diventata Patrimonio dell’Unesco. Ed...