Al Villaggio per Crescere di Trieste c’è un armadio del dono e dello scambio

di

Al Villaggio per Crescere di Trieste c’è  un’iniziativa sempre attiva: l’armadio del dono e dello scambio
Ma cos’è?

È un armadio dove le famiglie possono trovare in regalo vestiti e accessori, prendere quelli che più gli piacciono e portarli a casa.

Viceversa, se hanno dei vestiti o accessori (scarpe, cappellini, fasce, passeggini, seggioloni pappa..) in buono stato che non usano più, possono portarli al Villaggio così qualche altra famiglia può prenderli.

 

Inoltre, se sono alla ricerca di un capo d’abbigliamento in particolare, possono segnarlo su un apposito foglio, così se qualcuno è disposto a donarlo oppure vuole effettuare uno scambio, entrano in contatto e in amicizia.

Donare e scambiare i vestiti, oltre ad essere utile, aiuta ad allungare la vita dei vestiti e a contrastare gli sprechi dell’industria della moda.

È una buona azione anche per l’ambientale: riduciamo i costi di produzione e trasporto, e regaliamo qualcosa di vecchio per qualcosa di “nuovo”.

Questo spazio gratuito rientra nel progetto “Crescere nel Villaggio” – cofinanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini e dalla Fondazione The Human Safety Net, nell’ambito di Ora di Futuro.

Ti potrebbe interessare

C’è posta per… le famiglie del Villaggio per Crescere di Palmanova!

di

Ai Villaggi per Crescere gli educatori e le educatrici mettono in campo le molteplici competenze e i numerosi strumenti della loro professione....

A Roma per la nostra formazione

di

In questi giorni siamo stati a Roma per la formazione delle operatrici e degli operatori che lavoreranno nei nostri Un Villaggio per Crescere,...

I Villaggi come luoghi in cui si semina bellezza

di

n questa giornata importante, di storia e di memoria, ci sembra opportuno riflettere insieme su quanto i Villaggi possano essere crocevia di storie...